Bias

Informazioni Evento

Luogo
RISO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DELLA SICILIA
Via Vittorio Emanuele 365, Palermo, Italia
Date
Dal al

9,00 – 13,00 / 15,00 – 19,30 lunedì chiuso

Vernissage
23/09/2016

ore 18,30

Curatori
Chiara Modica, Donà delle Rose
Uffici stampa
MLC COMUNICAZIONE
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Biennale Internazionale Arte Contemporanea Sacra delle religioni dell’umanità

Comunicato stampa

BIAS
Biennale Internazionale Arte Contemporanea Sacra
delle religioni dell’umanità
23 settembre - 24 ottobre 2016
Cattedrale di Palermo
Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Palazzo Belmonte Riso
Palazzo Gaetani di Bastiglia

CONFERENZA STAMPA
7 settembre 2016 - ore 11.00
Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Palazzo Belmonte - Riso

La BIAS avrà luogo dal 23 settembre al 24 ottobre 2016 creando una sorta di Museo diffuso en plein air nel centro storico di Palermo e nasce da una visione artistica – antropologica - filosofica dell’autrice Rosa Mundi che ha sempre posto l’individuo e l’universo al centro della sua ricerca e riflessione laboratoriale artistica.
I singoli padiglioni, intesi in senso astratto identificativi delle diverse Confession House per il 2016, saranno fisicamente individuati con le seguenti diciture: Ebraica | Cristiana | Islamica | Induista | Buddista Atea | Religioni perdute| Filosofica | Darwiniana scientifica. La Biennale Internazionale d'arte contemporanea sacra, “che opportunamente
si svolgerà nei luoghi più rappresentativi di Palermo, città multiculturale
per
vocazione, sottolinea l'Assessore ai Beni Culturali e all'Identità
Siciliana Carlo Vermiglio, darà l'opportunità, attraverso una programmazione ricca e
articolata, di approfondire il confronto interreligioso e la conoscenza del
"diverso" attraverso i percorsi dell'arte contemporanea. Una delle sfide più attuali, consiste, infatti, nel proporre uno sguardo più
positivo sulle diversità perché possano diventare non più una minaccia, ma
una ricchezza e un' occasione di crescita per tutti. E l'arte, ricercando l'idea
di
bellezza nelle sue varie manifestazioni, rappresenta il terreno più fertile
dove costruire nuove politiche culturali caratterizzate dal dialogo aperto e
condiviso."
Sedi principali della BIAS saranno Palazzo Belmonte Riso e l’Atrio di Palazzo Gaetani di Bastiglia. Da queste due sedi partirà una rete di luoghi espositivi che copriranno tutto l’asse del centro storico della Città di Palermo denominato il “Cassaro”, oggi chiamata Via Vittorio Emanuele, da Porta Felice a Porta Nuova, sino a San Giovanni degli Eremiti e l’Oratorio di San Mercurio.
“La Creazione” è il tema scelto per la prima edizione della BIAS.
Sui siti web www.wisheritage.com www.wisheritage.org www.biasinstitue.it - sarà aggiornato il fitto calendario completo della programmazione delle mostre e dei numerosi eventi, vernissages e conferenze su temi di attualità in merito all’arte, arte in senso interdisciplinare dalla pittura, scultura, fotografia, performance, architettura e musica con una particolare chiave di lettura interculturale e scambio delle prospettive delle diverse confessioni religiose e del loro animare, consciamente e/o inconsciamente, ogni percorso di vita laboratoriale degli artisti di ieri e di oggi.
Gli artisti contemporanei esporranno lavori ispirati al tema della “creazione”, astrattamente riconducibili ai loro originari natali. Gli artisti, grazie ad un percorso laboratoriale ed una riflessione più intimista, hanno avuto l’occasione di esprimere, nel loro linguaggio universale – l’ARTE - la loro spiritualità, meglio riconducibile ad una o più confessione religiosa come a nessuna, prendendo modello concettuale ispiratore le riflessioni sulla spiritualità nell’arte di Wassilyevich Kandinsky.
L’ARTE, vettore e mezzo di comunicazione sovrano in ogni tempo, sradica ogni confine geografico e linguistico. Emerge nelle opere dei numerosi artisti la matrice primordiale del loro operare, le ragioni e le modalità della loro intuizione che collega l’infinito al finito, l’individuale all’universale: il percorso interiore tra cosmo ed il divino, tra ragione e credenza.
Ciascun artista ha sviluppato una o più opere sul tema fornendo una più consapevole chiave di lettura, evidenziando il persistere nel suo essere, ricreare e creare della matrice spirituale evolutiva ricevuta sin dalla nascita.
Lungo l’asse di Via Vittorio Emanuele le Chiese, gli oratori ed i palazzi si trasformeranno idealmente per la durata di un mese in una sorta di Confession House ove albergheranno le opere di riferimento ai singoli artisti, nella classificazione spirituale da loro scelta, superando ogni confine nazionale e linguistico, idealmente ricondotti a tutte le confessioni religiose, le religioni perdute, gli atei, i darwiniani, i filosofi.
Dai quattro canti, dalla Martorana, dalla Chiesa dei Teatini, a Santissimo Salvatore, alla Cattedrale, sino all’oratorio di San Mercurio, la BIAS 2016 (vedi sito) si snoderà con i suoi artisti collocando il nuovo, il contemporaneo nelle magiche cornici del passato di una Palermo sempre più neorinascimentale.
Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo sostiene che: "L'arte assolve ad una funzione sociale, pertanto l'aspetto religioso rappresentato in tutte le sue confessioni, costituisce nella Biennale un incontro tra culture religiose e diversi percorsi interiori di vita".
Numerose associazioni tra cui: Salvare Palermo, Mesime, Cassaro Alto, Albergheria e Capo, Amici dei Musei Siciliani, Dimora Oz, Farma Art, Archikromie, La Sorgente, Zonta Zyz Palermo, cittadini e giovani di tutte le confessioni religiose hanno partecipato attivamente all’iniziativa promossa da WISH World International Sicilian Heritage e ideata dall’artista Rosa Mundi per Palermo che ha dichiarato che “Palermo, oggi capitale del percorso Arabo Normanno altresì consacrato dall’UNESCO, meriterebbe che per l’umanità che la compone fosse anche capitale europea del multiculturalismo, cerniera principe tra Nord Africa ed Europa. Tra le sue maglie, tra le vene dei suoi cittadini albergano secoli di stratificazione culturale, una melodia di contaminazioni culturali densa di valore e significati”.
La BIAS di Palermo è stata già anticipata e presentata alla stampa nazionale ed internazionale nel maggio 2016, in seno alla settimana della Biennale Internazionale d’Architettura, con una importante preview in presenza di ospiti di tutte le nazioni allestita a Palazzo Donà delle Rose ospitati dai Conti Chiara e Francesco Donà dalle Rose, a Venezia.

SCHEDA TECNICA BIAS

Titolo BIAS_ Biennale Internazionale Arte Contemporanea
Sacra delle religioni dell’umanità

Date dal 23 settembre 2016 al 24 ottobre 2016

Apertura 23 settembre
ore 21,00 Concerto - Cattedrale
Symposium musicale - tradizioni dal mondo
"Voxas- Il Grano e l'Alba"
Direzione Artistica Lucina Lanzara
Duo Mattaliano/Patti, clarinetto e contrabbasso
Performer Dara Giligato
con la partecipazione straordinaria di Pietro Mangiracina
Gruppo Polifonico di Piana degli Albanesi SHQIPONJAT
diretto dal Maestro Giorgio Ferrara
Coro della Cattedrale di Palermo, diretto dal Maestro Mauro Visconti

24 settembre ore 18,30 Vernissage
Polo Museo regionale d'Arte Moderna
e Contemporanea di Palermo Palazzo Belmonte Riso

Progetto
a cura di Chiara Modica Donà delle Rose

Contributo critico padiglione filosofico Birzhan Bassirì
di Bruno Corà

Info [email protected]
+39 338 9701502

Sedi principali Museo Riso - Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia
Via Vittorio Emanuele, 365
www.palazzoriso.it | 091 587717

Palazzo Gaetani di Bastiglia
Via Vittorio Emanuele, 484

Orari 9,00 – 13,00 / 15,00 – 19,30 lunedì chiuso

Links www.biasinstitute.it
www.wisheritage.com
www.wisheritage.org

Uffici Stampa

Polo Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
comunicazione istituzionale
Ludovico Gippetto | +39 380 3676787 | [email protected] | [email protected]

Maria Letizia Cassata | +39 338 9701502 | [email protected]

PROGRAMMA BIAS 2016

23 settembre | ore 21.00 | Concerto di Apertura “The Creation” con musiche dal mondo nella suggestiva Cattedrale di Palermo, ospiti dell’Arcivescovo di Palermo, S.E.M. Corrado Lorefice e di Padre Filippo Sarullo, con i capi di tutte le religioni, le autorità della Regione e Comune e gli artisti, tutta la cittadinanza è chiamata a partecipare – Direzione Artistica Lucina Lanzara – Coreografia Rosa Mundi
24 settembre | ore 18,30 | Museo Riso Inaugurazione Performance e Balli Indù
25, 28, 29, 30 settembre_1, 2 ottobre | ore 11.00/13.00 e 16.00/18.00 | Visita Guidata a cura dell’Arch. Francesca Aiello – Archikromie“. La BIAS e gli artisti contemporanei, un viaggio nella creazione di un’opera” dentro il Museo Riso in Via Vittorio Emanuele 365 e Palazzo Gaetani di Bastiglia in Via Vittorio Emanuele 484.
25 settembre | ore 17.00 | Museo Riso_Sala Kounnellis_ “Creatio ex nihilo, il tema della Genesi nella Pittura di Barnett Newman” – Giusi Diana – Tobia Ravà – Vincenzo Ognibene – Introduzione Dott. Modesta Di Paola – modera Presidente WISH
ore 18,30 | Cortile Museo Riso_Performance dell’artista Marie Malherbes
27 settembre | ore 10.00 | Visita Guidata a cura del Prof. Giorgio Lombardo alla Chiesa della Madonna dell’Ammiraglio_Piazza Bellini_“La Chiesa, tra storia Siciliana, mosaici bizantini e simbologia cristiana"
ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounnellis_ "La blochain per la tutela preventiva del diritto di autore in diritto contemporaneo” – Museo Riso – Polline Art – World International Sicilian Heritage – Alfa Production srl
28 settembre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounnellis (data da confermare) _"Città e Memoria: Palmira, Aleppo e le città perdute – Etranglement nell’Architettura Prof. Alberto Ferlenga, Arch. Vito Corte, Rettore dello IUAV, Aldo Cichero e Rosa Mundi (Padiglione delle Religioni perdute)
28 settembre | ore 18,30 | Museo Riso_Sala Kounnellis_"Architettura e restauro“, Dott.ssa Valeria Patrizia Livigni, Arch. Vito Corte e Arch. Santo Giunta;
29 settembre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounnellis_"Federico II_Chiesa dei Teatini“, Prof. Pasquale Hamel
30 settembre | ore 16,30 | Museo Riso_Sala Kounnellis_"Arte Contemporanea e diritto civile“, Ass. Cultura Avv. Carlo Vermiglio, Dott.ssa Patrizia Valeria Li Vigni, Prof. Andrea Montanari, Prof. Alessandra Donati, Avv. Lorenza Morello, Prof. Giovanna Capilli, Avv. Chiara Modica Donà dalle Rose, Avv. Carolina De Cecco
ore 18,30 | Cortile Museo Riso, Performance dell’Artista Angela Carrubba Pintaldi
1 ottobre | ore 11,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_ “ADR Cultura” – Avv. Chiara Modìca Donà dalle Rose,
Avv. Giovanna Capilli, Avv. Lorenza Morello, Avv. Monica De Rita, Avv. Carolina De Cecco
| ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_“Decreto Art Bonus – investire in bellezza, rimedi applicativi, le cahiers de doléances dei beni culturali italiani 50 anni dopo” - “Il ruolo dello Stato, delle Banche e delle Assicurazioni, profili operativi di sinergia” – On. Zanetti, Vice Ministro Finanze, Avv. Chiara Modìca Donà dalle Rose, Avv. Angelo Vozza; Dott.ssa Paola Piazza; Dott. Massimo Sella, Presidente dei Contribuenti Palermo
2 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_ “L’islam ed i suoi fondamenti; ritorno al passato?" Prof. Pasquale Hamel con la partecipazione della Prof. Irene Grandi, Università Ca’ Foscari di Venezia
12 ottobre | ore 18.30 | Palazzo Gaetani di Bastiglia (data da confermarsi su invito) “Storia del collezionismo italiano” - Alberto Franchetti ci racconta Giorgio Franchetti, Roberto Bilotti D’Aragona, Marion e Carlo Franchetti, Annibale Berlingeri
13 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_“L’adolescenza di Adamo ed Eva - Concetto divino del fanciullo”_ Dott. Nicolò Scalzo "I luoghi della Sorgente" - seguirà visita della Piazza del Sole e dei Quattro Canti con il prof. Di Liberto e della Martorana con il prof. Giorgio Lombardo
14 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_"Federico II e l’Islam" - Prof Pasquale Hamel
15 ottobre | ore 18,30 | Museo Riso_Sala Kounellis_Incontro con l’artista Bizhan Bassiri
16 ottobre | ore 10.00 | Visita guidata a cura del prof. Maurizio Di Liberto ai Quattro Canti “Storia e simboli nella creazione di una piazza”
20 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_ “Il Fanciullo ed il Messia figlio dell’uomo. Valore storico e spirituale della dichiarazione messianica di Gesù” a cura del Dott. Nicolò Scalzo
21 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_ “ISLAM e arte, la spiritualità come chiave di lettura” Prof.ssa Ida Zilio Grandi, Docente Università Ca’ Foscari - Principessa Vittoria Alliata - Prof.ssa Francesca Corrao (data da confermarsi)
ore 18,30 | Cortile Museo Riso_Performance dell'artista Claudia Di Ganci
22 ottobre | ore 17,00 | Museo Riso_Sala Kounellis_“Estetica. La spiritualità nell’arte contemporanea” a cura del Prof. Guido Brivio, Università di Torino "Ospitalità e spiritualità nell'arte contemporanea" a cura della Dott.ssa Modesta Di Paola, Università di Palermo.
23 ottobre | ore 18.30 | Museo Riso_Finissage
24 ottobre | Chiusura

Il programma delle conferenze e visite guidate è provvisorio ed è soggetto a modifiche di orari e date, nonché di integrazioni quanto ai relatori ed ai luoghi in cui si terranno. Consultare sito www.biasinstitute.it

LISTA SEDI ESPOSITIVE BIAS
Chiostro San Giovanni degli Eremiti
Oratorio di San Mercurio
Chiesa della Pinta
Museo Diocesano
San Giovanni Decollato piazzetta omonima (Coordinamento Albergheria e Capo)
Palazzo Gaetani di Bastiglia
La Martorana
Chiesa Santissimo Salvador
Palazzo Bonocore
Chiostro Santa Caterina
Chiesa dei Teatini
Palazzo delle Aquile
San Giovanni dei Napoletani
Oratorio di San Lorenzo
Palazzo Belmonte – Riso Museo Arte Contemporanea Regione Sicilia
Cattedrale di Palermo
Sagrato della Cattedrale
Convitto Nazionale
Chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo
Santa Maria di Porto Salvo

LISTA ARTISTI BIAS

Abdallah Khaled
Accardi Carla
Aiello Libera
Albiati Gian Marco Arman
Batory Eric
Barbara Sergio Barni Roberto
Barraso Pietra
Bernardini Lorenzo
Berson Philippe
Biasi Olimpia
Boetti Alighiero
Bordonaro Lorenzo
Bonelli Federico
Bottari Lorenzo Maria
Bubacco Michele Burchan
Buset Vittorio
Cammarata Barbara
Canova Dario
Carruba Pintaldi Angela
Chiaramonte Giovanni
Chiaromonte Bordonaro Roberto
Cichero Corte
Cossyro Michele
D’Alessandro Niccolò
Dalla Venezia Davide
De Vittori Reizel Raphael
Di Fabio Alberto
Di Gangi Claudia
Di Luca Daniele
DI Sambuy Filippo
EVPS - Elena Panarella Vimercati Sanseverino
Favitta Sebastiano
Fedor - Neil Kent
Ferrandini Silvia
Ferrone Vincenzo
Ferrone Fabio Viola
Fteita Leila
Geraci Manlio
La Mantia Lorenzo
Lanzara Lucina
Latteur Corinne
Leone Rossella
Leto Alfonso
Levy Gabriele
Levi Riccardo
Kantos Andrea
Kassari Mireille
Hassoun Alì
Janic Edoardo
Jeanclos Geroges
Iorio Silvia
Isgrò Emilio
Gallo Giuseppe
Mahdaoui Nja
Malherbe Marie
Mark Art
Mirzakhani Leila
Mr Richicchi
Muratore Vincenzo
Nespolo Ugo
Ognibene Manlio
Panno Laura
Pasini Carlo
Porta Marco
Pucci Nicola
Ravà Tobia
Recalcati Antonio
Ricci Stefania
Rigoni Giulio
Rizzo Fiorella
Rosa Mundi
Ros Sonia
Sandro Sanna
Schreiber Daniel
Scuderi Silvia
Seregni Danilo
Spagnoli Gabardi
Simon Bruno
Stefanetti Lucia
Stefanutto Giovanni
Gerstein David
Sucrum Ensemble
Vadala Maria Felice
Zanghi William