Ho visto un re

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO REALE
Piazza Del Duomo 12, Milano, Italia
Date
Dal al

Lun: 14:30 - 19:30
Mar: 09:30 - 19:30
Mer: 09:30 - 19:30
Gio: 09:30 - 22:30
Ven: 09:30 - 19:30
Sab: 09:30 - 22:30
Dom: 09:30 - 19:30

Vernissage
19/09/2016

ore 12.30 su invito

Biglietti

ingresso libero

Patrocini

una mostra Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara

Artisti
Francesco Simeti, Maurizio Anzeri, Taisuke Koyama, Gentucca Bini, Paola Besana, Arthur Arbesser, Matthew Herbert, Adrian Wong, Shane Aspegren
Curatori
Davide Quadrio, Massimo Torrigiani
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Alcantara e 9 artisti interpretano l’Appartamento del Principe di Palazzo Reale.

Comunicato stampa

Dal 20 settembre al 23 ottobre 2016 un incontro tra arte, teatro, musica e moda dà vita a un percorso di sperimentazione intorno al materiale Alcantara® e all’Appartamento del Principe di Palazzo Reale.
Promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara, la mostra è curata da Davide Quadrio e Massimo Torrigiani.
Alcantara, l’azienda che produce e commercializza l’omonimo materiale innovativo nel mondo, interpreta in chiave contemporanea l’atmosfera di uno spazio dalle connotazioni storiche, con un progetto nato per coinvolgere e stupire.
9 artisti internazionali provenienti da diversi mondi creativi - Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Paola Besana, Gentucca Bini, Matthew Herbert, Taisuke Koyama, Francesco Simeti, Adrian Wong & Shane Aspegren - realizzano opere pensate appositamente per il percorso espositivo articolato lungo le 10 stanze dell’Appartamento del Principe in cui ogni artista dà vita a una narrazione coerente e condivisa.
Per gli artisti Alcantara è diventata l’ispirazione attraverso cui hanno potuto scrivere un racconto collettivo i cui protagonisti sono quelli del nostro immaginario fiabesco: re, regine, principi e principesse, ranocchi e labirinti, che si muovono attraverso il volo della nostra immaginazione e delle loro storie. Fili conduttori di una mostra poliedrica, in dialogo con l’architettura e i decori dell’Appartamento, in un vivace gioco di rimandi e sovrapposizioni, guidato dai curatori.
Palazzo Reale regala così al pubblico una selezione di opere inedite di grandi dimensioni concepite per le sue sale. Sculture, fotografie, abiti, installazioni e performance dialogano con l’Appartamento del Principe in una reinvenzione continua.
Il titolo Ho visto un re mira dritto al cuore di Milano, citando la celebre canzone di Enzo Jannacci. Un brano dal ritmo scanzonato, un’ironica presa di posizione contro l’arroganza dei potenti. Uno spirito, che qui, con l’arte e con le stesse suggestioni fiabesche della canzone, si riappropria di uno spazio che un tempo era destinato a pochi, restituendolo gratuitamente a tutti, con una veste contemporanea.
Alcantara è un materiale versatile, utilizzato dall’industria automobilistica sino alla moda, che entra qui a pieno titolo nell’arte contemporanea con una mostra caleidoscopica, nella quale si sente e si vede che gli artisti si sono divertiti a esplorare un medium innovativo. Il risultato è un’esposizione giocosa e sorprendente che viaggia sui binari del loro immaginario.
Alcantara diventa così un modernissimo libro di fiabe che accompagna i visitatori attraverso gli ambienti di uno dei palazzi più prestigiosi di Milano, plasmando una visione creativa piena di sorprese.