Anime di Strada 2016

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO DI VIA GIOVANNI VERGA
Via Giovanni Verga , Civitanova marche , Italia
Date
Dal al
Vernissage
30/08/2016
Contatti
Email: animedistrada@animedistrada.it
Sito web: http://www.animedistrada.it
Generi
muralism, festival
Loading…

seconda edizione di Anime di Strada. Il progetto che nasce a Civitanova marche nel 2015 con l’obiettivo di riqualificare i contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico, attraverso interventi di street art.

Comunicato stampa

Al via la seconda edizione
di Anime di Strada.

Il progetto che nasce a Civitanova marche nel 2015 con l’obiettivo di riqualificare i contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico, attraverso interventi
di street art.

- Civitanova Marche, 1 Agosto 2016 –

Dal 30 Agosto al 17 Settembre, ritorna per la seconda edizione il progetto “Anime di Strada – L’arte ufficiale delle rivoluzione”. Un progetto che nasce nel 2015 a Civitanova Marche con l’obiettivo di riqualificare contesti urbani trascurai e rassegnati al degrado estetico, attraverso interventi di street art, in quanto veicolo culturale e di riscatto sociale, in grado di generare valore per il territorio.

Artisti di fama internazionale, porteranno a Civitanova Marche, un’ondata di colori per ridisegnare i quartieri periferici della città, rendendoli una galleria d’arte a cielo aperto, capace di veicolare messaggi e valori comunitari.

“Anime di strada” vuole essere un progetto di riqualificazione e riappropriazione urbana, anche grazie al contributo degli sponsor e al Patrocinio del Comune di Civitanova Marche.

Un progetto ideato da Stefano Ferretti, presidente dell’omonima Associazione Culturale ed Artistica, in collaborazione con Cartacanta

Una rivoluzione che si fa con i colori. Una rivoluzione che si fa insieme ai civitanovesi e non, attraverso il loro supporto in tutte le fase del progetto: dalla messa a disposizione dei muri dei palazzi in cui vivono, alla partecipazione ad incontri, workshop ed appuntamenti musicali, previsti in occasione del Main Event del 16 e 17 Settembre 2016.

LA LOCATION
Case popolari del quartiere San Marone

Il complesso di Via Giovanni Verga, zona Peep San Marone, nasce invece col Piano regolatore del 1978. L’asse viario via Cavallotti - via Verga ha costituito sin da subito una variante alla Strada Statale 77.
Il sinuoso tracciato viario si caratterizza per la presenza di piccoli ma numerosi spazi verdi alberati che da sempre danno una piacevole connotazione al quartiere. Tuttavia l’abitato e attraversato nella sua interezza dalla trafficata via Verga, che da strada di servizio e diventata una variante, pertanto i livelli di inquinamento acustico e atmosferico sono aumentati notevolmente, soprattutto nelle fasce orarie diurne. Inoltre, non include spazi
aggregativi e socializzanti.

www.telmomiel.com

GLI ARTISTI

TELMO MIEL

Duo creativo formato da Telmo Pier e Miel Krutzmann. Entrambe iniziano a sviluppare la loro creatività sin da giovani, per poi incontrarsi all’Accademia d’Arte nel 2006. Miel dipingeva muri con vernici spray già da tempo, quando mostrò a Telmo le molteplici possibilità di sviluppare la cultura dei graffiti e della street art. Da quel momento lavorano insieme ed entrambi amano uno stile realistico.
Il duo ha poi deciso di portare le proprie abilità e ambizioni ad un livello successivo, dando vita all’impresa creativa “TELMOMIEL” nell’Ottobre del 2012

La loro arte ha storie da raccontare. L’interpretazione è uno studio in divenire nel processo e nei risultati finali. I lavori più recenti contengono giocosità come astrazione della realtà per permettere allo spettatore di avere differenti prospettive sui soggetti proposti. Il loro linguaggio visivo si è evoluto nell’utilizzo di strati multipli, che interagiscono tra loro in modo da formare un unico lavoro, proprio come le menti dei due artisti, che molto spesso si uniscono in una.
Il risultato finale di solito è molto surreale con scrupolosa attenzione nell’osservare la tecnicità del realismo. Lavorano sugli stessi muri insieme e sono in grado, ciascuno, di continuare il lavoro dell’altro.
Le loro opere riguardano sia lavori individuali che collaborative, ma tutte riportano il nome di TELMOMIEL.

Il loro studio e store si trova a Rotterdam e si chiama “Sober Concept Store”.

GOMEZ

Luis Gomez è nato in Sudamerica e cresciuto a Roma. Il suo percorso nella street art inizia da giovanissimo, con le prime tag nelle periferie della capitale. Dopo i primi esperimenti su tela, da autodidatta, torna ai muri con opere di grandissime dimensioni che attingono alla mitologia classica e alla storia.

La sua è una pittura simbolica, barocca, fortemente suggestionata da Caravaggio soprattutto per l’uso di luci e ombre e per le tematiche, sempre in bilico fra il bene e il male. Pur non avendo una formazione accademica, la sua scuola sono i muri di grandi e piccole città del Mondo.
Come luogo di espressione privilegiato, Gomez sceglie la periferia, luogo che gli dà l’energia creativa per l’azione pittorica. La strada è parte integrante della poetica dell’artista ed è la dimore delle sue creature.
Oggi il suo tratto inconfondibile compare sui muri di Londra, Barcellona e Berlino.

PROGRAMMA

Al via la seconda edizione di Anime di Strada.

Il progetto nasce a Civitanova Marche nel 2015 con l’obiettivo di riqualificare i contesti urbani trascurati e rassegnati al degrado estetico, attraverso interventi di street art, in quanto veicolo culturale e di riscatto sociale, in grado di generare valore per il territorio.

Dal 31 Agosto al 17 Settembre, ritorna Anime di Strada 2016 – L’arte ufficiale delle rivoluzione.

Artisti di fama internazionale, porteranno a Civitanova Marche, un’ondata di colori per ridisegnare i quartieri periferici della città, rendendoli una galleria d’arte a cielo aperto, capace di veicolare
messaggi e valori comunitari.

Una rivoluzione che si fa con i colori. Una rivoluzione che si fa insieme ai civitanovesi e non, attraverso il loro supporto in tutte le fase del progetto: dalla messa a disposizione dei muri dei palazzi in cui vivono, alla partecipazione ad incontri, workshop ed appuntamenti musicali, previsti in occasione del Main Event del 16 e 17 Settembre 2016.

// INGRESSO LIBERO //

-------------------------------------------------------------------------------------

// LOCATION //

Case popolari del quartiere San Marone, via Giovanni Verga, Civitanova Marche

// UN PROGETTO DI //
Anime di Strada in collaborazione con Cartacanta, Ass. Culturale Centofiorini e Staradio

// ALLESTIMENTI a cura di //
G.A.M

// THANKS TO //

Comune di Civitanova Marche e ai civitanovesi

Steca Energia
Lorenzo Vinciguerra - assistenza cucine industriali
New Step Srl - Fussbett per calzature
Moretti - materiali e componenti innovativi
Galliano pizzeria ristorante chalet
Unigei S.r.l - Real estate
Loft 112
Clinica lab
Game&game
Romaoggetto
Ercan
La Limonaia
Vicolo Marte
Pasticceria Mantovani
Cluana Color S.r.l

-------------------------------------------------------------------------------------

// PROGRAMMA //

/ 31 AGOSTO/3 SETTEMBRE /
Live Painting by TELMO MIEL

/ 10/16 SETTEMBRE /
Live Painting by Luis Gomez de Teran

/ 16 SETTEMBRE dalle 19.30 /

STYLO
SABINA DE GREGORI | storica dell'arte, scrittrice e autrice del libro "Banksy il terrorista dell'arte"
I Giardini di Chernobyl
Il Cerchio

CENA SOCIALE | 15€
solo su prenotazione

/ 17 SETTEMBRE dalle 22 /

L'ALBERO DEI BALOCCHI | animazione per i più piccoli
Fatti un giro |
LA CABINA | sorridi, condividi, stampa
HERNAN CHAVAR | live performance
Oregon Tape Crew
LaSonda

Gli Statuto



Stefano Ferretti
Claudia Paolucci
Enrico Lattanzi
Francesco Filomeni
Federica Cipolloni
Arianna Rubiconti
Michele Mezzasoma
Emanuele Loiacono
Silvia Fratini
Ianira Pinesi
Gioia Giordani
Claudio Gaetani
Alessandro Bravetti
Lorenzo Vinciguerra
Daniela Gironacci
Sabrina Fattori
Marco Amato
Lucia Pietracci