Maria Teresa Fabbricotti – Essere un’artista

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BINELLI - FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA
Via Giuseppe Verdi 1 (54033) Carrara, Carrara, Italia
Date
Dal al

lunedì 10-13 / 15-17
martedì e mercoledì 10-13 / 15-17 / 19-22
giovedì e venerdì 10-13 / 15-17 / 19-23.30
sabato e domenica 19-23.30

Vernissage
25/08/2016

ore 18,30

Artisti
Maria Teresa Fabbricotti
Uffici stampa
MONICA ZANFINI
Generi
personale, arte moderna
Loading…

Maria Teresa Fabbricotti: una donna che ha scelto di “Essere un’artista”.

Comunicato stampa

ESSERE UN’ARTISTA
MARIA TERESA MAZZEI FABBRICOTTI

a cura di Alessandra Fulvia Celi
Opening Giovedì 25 agosto ore 18:30

Intervengono

Alberto Pincione
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Giovanna Bernardini
Assessore alla Cultura del Comune di Carrara
Tiziano Panconi
Storico dell’arte specialista nella pittura dell’ 800 italiano

Giovedì 25 agosto 2016, ore 18.30
Palazzo Binelli
Via Giuseppe Verdi 1, Carrara

La mostra resterà aperta fino al 22 settembre 2016
lunedì 10-13 / 15-17
martedì e mercoledì 10-13 / 15-17 / 19-22
giovedì e venerdì 10-13 / 15-17 / 19-23.30
sabato e domenica 19-23.30
info: [email protected]

Per la mamma restava meta capitale di quegli anni giovanili il matrimonio e non l’attività artistica, neanche se mi avesse portata a guadagnare qualcosa. Per noi vedeva il matrimonio d’amore se possibile, il matrimonio di convenienza altrimenti: dovevamo essere pronte ad andare all’altare con un uomo retto e sicuro anche se non entusiaste. Era la spada di Damocle sotto la quale dovevamo passare armate di senso del dovere e di adattamento alla realtà.
[Maria Teresa Mazzei Fabbricotti, anni ’60]

Nell’ambito delle iniziative di Carrara Marble Weeks, a partire da giovedì 25 agosto le stanze di palazzo Binelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, si apriranno al colore delicato degli acquerelli e al carattere deciso degli scritti di un’artista, apuana di adozione, divenuta emblema di una generazione tempratasi tra due guerre mondiali; verrà messo in mostra il lavoro di una donna che dalla difficoltà ha sviluppato una resilienza capace di sortire un riscatto sociale, nell’arte quanto nell’emancipazione femminile, vero simbolo del Novecento, moderna e volitiva.

Maria Teresa Fabbricotti: una donna che ha scelto di “Essere un’artista”.
La storia di questo personaggio particolarissimo, la cui vita non fu mai separata dalla vena pittorica, è stata ricostruita nel libro: Maria Teresa Mazzei Fabbricotti, da Firenze a Carrara una passione per l’arte e destini familiari 1893-1977 di Alessandra F. Celi, curatrice della mostra insieme all’Associazione “Scritture Femminili, memorie di donne”.
Come illustra l’autrice, il destino della giovane Maria Teresa Mazzei, fiorentina di nascita, si compie attraverso il matrimonio con Carlo Fabbricotti, grande imprenditore del marmo, con il quale si trasferisce a Carrara: è qui che Maria Teresa vive il tempo bellico e il sovvertimento dei valori del tempo, rimanendo straordinariamente forte nelle avversità. Notevole seguire il percorso artistico di questa silenziosa riformatrice, un’evoluzione che si snoda a partire dal 1911 attraverso le lezioni di Cesare Ciani della scuola di Giovanni Fattori.
Un’esposizione intensa, composta da circa una sessantina fra tele ad olio ed acquerelli e percorsa dalla coinvolgente scrittura, tratta dal diario che l’artista tenne durante tutta la sua vita.
Nella sua apertura al pubblico una cerimonia d’inaugurazione ricorderà Maria Teresa Fabbricotti attraverso la lettura di alcuni brani scelti: a dimostrazione di quanto fosse unico il suo punto di vista; lo sguardo graffiante, di una donna che tenta di emergere in un mondo troppo spesso declinato solo al maschile.

Il catalogo della mostra Essere un’artista. Maria Teresa Fabbricotti è edito da Polistampa.