#Costruzioni2016

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA CIVICA
Piazza Municipio 1 , Camo, Italia
Date
Dal al

lun/ven 10/14 su appuntamento

Vernissage
06/08/2016

ore 17

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Le opere che saranno esposte presso la Pinacoteca civica, non sono il frutto di una residenza esclusiva in Camo ma il frutto di un anno di “residenza” multi comunale.

Comunicato stampa

#COSTRUZIONI2016
Artisti: Sergio Aiello, Sabrina Allegra, Gianni Bergamin, Tatiana Fenoglio, Massimiliano Gaglio, Stefano Di Marco
dove: PINACOTECA CIVICA CAMO (CN)
quando: inaugurazione 6 agosto 2016 h. 17
Fino: 31/08/2016 Orari: lun/ven 10/14 su appuntamento 0141840100
Info: 0141840100 / [email protected] / museoacieloapertodicamo.it

Con il progetto #COSTRUZIONI Artisti in Residenza il Museo di Camo in questi ultimi tre anni ha voluto sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra artista e territorio. Il progetto è scaturito dall’esigenza di porre l’artista al centro dell’attività museale, sostenendolo in tutte le sue fasi, dalla fase creativa a quella espositiva con l’obiettivo poi di favorire lo scambio di esperienze tra artisti che operano nel contesto nazionale/internazionale e le realtà locali.
In questi tre anni con #Costruzioni abbiamo creato relazioni tra il paese/territorio di Langa e gli artisti ospitati ed abbiamo grazie a loro consolidato il circuito di luoghi e iniziative per promuovere l’arte contemporanea.
Per l’edizione 2016 abbiamo sperimentato un percorso inverso. Le opere che saranno esposte presso la Pinacoteca civica dal 6 agosto, non sono il frutto di una residenza esclusiva in Camo ma il frutto di un anno di “residenza” multi comunale.
Gli artisti chiamati hanno condiviso non solo gli spazi camolesi ma altre location regionali. I ragazzi si sono conosciuti e frequentati anche indirettamente in eventi svoltosi a Camo e dal curatore (che non solo ha svolto il ruolo di selezionatore ma a suo modo a partecipato al progetto) sono stati messi in relazione con l’obbiettivo che questi sviluppassero un progetto legato al territorio di Langa o che comunque prendessero spunto da ciò che hanno vissuto, provato e sentito in questa avventura. Ai ragazzi è stato chiesto di mettere in relazione i loro lavori (o crearne alcuni ad hoc) con quelli dei loro colleghi cercando in qualche modo di “colmarli” o che comunque fossero in stretta relazione anche solo emotiva.
Gli artisti in mostra, ciascuno con il proprio lavoro o progetto (foto/pittura/installazione sonora), hanno costruito un “pezzo” di un’opera unica. Un’opera che ha accorciato le distanze tra i diversi stili presenti. Non c’è un verso obbligato per leggere quanto verrà esposto. Ma l’invito è quello di metterle in relazioni e costruirci sopra una storia tutta nuova.
I ragazzi che hanno partecipato al progetto sono: i pittori paesaggisti Gianni Bergamin e Sergio Aiello, il primo, in contrapposizione ai nostri panorami ci porterà un progetto dedicato alle metropoli, il secondo ci racconterà il suo percorso volto alla ricerca della “spiritualità” dei luoghi.
Ci saranno poi i fotografi Massimiliano Gaglio ci regalerà un pezzo di Sicilia attraverso 10 fotografie dedicate agli abbracci e il duo Stefano Di Marco e Sabrina Allegra che con il progetto fotografico THE STREETS YOU CHOOSE presenteranno il loro concetto di “Identità” . Infine la ricercatrice di suoni Tatiana Fenoglio che con la sua installazione sonora ci regalerà la cantilena ritmica dei grilli, gli allarmi cadenzati delle campane, il respiro affaticato di chi lavora la terra, il rintocco dello scalpello sulla pietra. Tutti suoni raccolti in questo anno sulle nostre colline.