Contenuto Rimosso 2016

Informazioni Evento

Luogo
QUARTIERE IL QUADRATO
via Faureana 117, 32040 , Lorenzago di Cadore, Italia
Date
Il
Vernissage
30/07/2016

ore 19

Contatti
Sito web: http://www.contenutorimosso.it
Artisti
Chiara Trivelli
Generi
serata - evento
Loading…

Il 30 luglio 1855 un incendio distrusse il centro storico di Lorenzago di Cadore. Il Rifabbrico del paese diede origine al Quadrato, un quartiere oggi per lo più disabitato. Contenuto Rimosso è un rito collettivo proposto dall’artista Chiara Trivelli cinque anni fa.

Comunicato stampa

CONTENUTO RIMOSSO 2016

Un progetto di Chiara Trivelli
in collaborazione con Pro Loco e Comune di Lorenzago di Cadore, Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti e la partecipazione di ANA, CAI, Donatori di Sangue, Parrocchia, Schola Cantorum, VVF, Bar Cooperativa.

Presso il quartiere 'il Quadrato’, via Faureana 117, 32040 Lorenzago di Cadore (BL).
Sabato 30 luglio, dalle ore 19 alle 24.
In caso di pioggia, l'evento sarà rimandato al giorno successivo, domenica 31 luglio, sempre dalle 19 alle 24.

Nella ricorrenza dell'incendio che distrusse l'antico abitato, Lorenzago spegne le luci e riaccende una socialità dimenticata.
Il 30 luglio 1855 un incendio distrusse il centro storico di Lorenzago di Cadore. Il Rifabbrico del paese diede origine al Quadrato, un quartiere oggi per lo più disabitato. Contenuto Rimosso è un rito collettivo proposto dall’artista Chiara Trivelli cinque anni fa. In occasione della ricorrenza di quell’evento traumatico, il 30 luglio di ogni anno, l’illuminazione pubblica del Quadrato viene interrotta, vengono accesi fuochi, fiaccole e candele, le associazioni e gli abitanti di Lorenzago si riappropriano e ripopolano questo spazio trasformandolo in luogo di socialità e convivialità. Contenuto Rimosso è oggi una festa in cui riscoprire l’antico senso di comunità della gente di montagna.
Nel Quadrato troverete gli Alpini che offrono musica, patate e formaggio, salumi e vino. Il CAI con una proiezione di fotografie, birra e patatine fritte. La Parrocchia e i Donatori di Sangue, con dolci e caffè, mentre i Vigili del Fuoco cucinano gnocchi al ragù. Attorno al fuoco, come ogni anno, i canti della Schola Cantorum, con pasta e fagioli. Al Bar Cooperativa musica dal vivo con Los Desperados, gruppo folk della Val Comelico.
Verranno proiettati i video di Chiara Trivelli che raccontano le edizioni precedenti di Contenuto Rimosso, la sua storia speciale. Da quel 2012, quando da sola l'artista allestì 16 fuochi, 125 candele e una ventina di torce, e chiese al Comune di interrompere la luce pubblica nel Quadrato, magicamente il Quartiere allora si accese, fino ad arrivare ad oggi che Contenuto rimosso è diventata una tradizione e una festa che coinvolge tutto il Paese, la più bella festa di Lorenzago.