Biodiversità e città

Informazioni Evento

Luogo
CASA CAVAZZINI - MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 14, Udine, Italia
Date
Il
Vernissage
29/07/2016

ore 18

Contatti
Email: info@raveresidency.com
Sito web: http://www.raveresidency.com
Artisti
Tomas Saraceno, Stefano Boeri
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Un dialogo fra filosofia, arte e architettura.

Comunicato stampa

BIODIVERSITA’ E CITTA’
Un dialogo fra filosofia, arte e architettura

Venerdì 29 luglio, ore 18.00
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini
Via Cavour 14, Udine

Come possiamo costruire città che mettano al centro del proprio divenire la sopravvivenza del pianeta?
STEFANO BOERI affronterà i temi legati al rapporto fra biodiversità e spazio urbano nell’ottica di un’etica urbana non-antropocentrica.
Un’etica che ci aiuta a osservare in una nuova prospettiva le grandi sfide e i paradossi dello sviluppo urbano, una sfida volta a creare un nuovo equilibrio fra la sfera umana, quella animale e quella vegetale.

L’incontro BIODIVERSITA’ E CITTA’ si terrà venerdì 29 luglio alle ore 18.00 al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini di Udine nell'ambito del workshop ANIMAL SPACES e di RAVE East Village Artist Residency, progetto artistico che apre la discussione sul ruolo dell’arte contemporanea nei confronti della prospettiva biocentrica e del rapporto uomo-animale, e che vede come artist-in-residence 2016 l'artista e architetto Tomás Saraceno.

Obiettivo del workshop, che coinvolge studenti delle facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e di TU Braunschweig, è la costruzione di spazi di condivisione fra diverse specie animali all’interno del parco di Villa Manin di Passariano, in dialogo con i temi proposti da Tomás Saraceno, artist-in-residence RAVE 2016.

Intervengono:
Mariagrazia Santoro, Assessore alle infrastrutture e territorio Regione FVG
Antonio Giusa, Erpac Ente Regionale Patrimonio Culturale
Special guest, Tomás Saraceno, RAVE artist-in-residence
Azzurra Muzzonigro, architetto e lecturer al Politecnico di Milano
Tiziana Pers, artista, co-fondatrice e ideatrive RAVE
Gino Colla, fondatore On Art
Alessandro Verona, architetto e presidente Vicino/lontano
Matteo Marsilio e Marco Vidoni, Filiera del Legno FVG, consorzio lavorazione biosostenibile del legno delle montagne friulane
Tommaso Sacchi, responsabile culturale del Comune di Firenze

Stefano Boeri è architetto, vive e lavora a Milano. Il suo studio professionale ha progettato architetture in Italia -come il Bosco Verticale di Milano, vincitore del premio International Highrise Award 2014 e del CTBUH Best Tall Building Award nel 2015- in Europa -come la Villa Mediterranée di Marsiglia- e nel mondo -come il centro polivalente di Chanchun in Cina (www.stefanoboeriarchitetti.net). E’ professore ordinario di Progettazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano dove da anni porta avanti ricerche legate alle tematiche della biodiversita’ in contesto urbano.

Tomás Saraceno è uno dei più rappresentativi artisti del panorama internazionale, presente nei maggiori musei del mondo e noto soprattutto per i temi affrontati dalla sua opera e la processualità della sua ricerca. La sua pratica artistica si sforza infatti di concepire un futuro alternativo per l’umanità anche attraverso la creazione di strutture visionarie che uniscono scienza ingegneristica e lirismo utopico.
La Filiera del Legno FVG si contraddistingue per la gestione forestale sostenibile del legno delle montagne friulane (certificato
PEFC Pan-european Forest Certification Council)
e per il rispetto della biodiversità, frutto di milioni di anni di evoluzione e ricchezza da conoscere, preservare e rispettare.
L’incontro è organizzato da RAVE in collaborazione con Erpac Ente Regionale Patrimoni Culturale, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, TU Braunschweig, Art House, Musiz Foundation, On Art, Trieste Contemporanea, OIPA, Gallinae in Fabula.
Con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Con il supporto di Altevie Technologies e Filiera del legno FVG.
Main partner: Vulcano unità di produzione contemporanea.