Talk con Vincenzo Marsiglia

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO ALL'ANTICA
Via Teatro, Sabbioneta, Italia
Date
Il
Vernissage
28/07/2016

ore 18

Artisti
Vincenzo Marsiglia
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Un dibattito aperto sul lavoro e sulle opere dell’artista.

Comunicato stampa

Talk con Vincenzo Marsiglia.
Un dibattito aperto sul lavoro e sulle opere dell’artista

Non capita tutti i giorni che un artista si sieda lì, di fronte a noi, e inizi a raccontarci come nascono le sue opere, come si svolge il suo lavoro, come si dispiega il suo processo creativo.
Accadrà nel Teatro all’Antica di Sabbioneta, il 28 luglio, quando, alle ore 18.00, Vincenzo Marsiglia, in compagnia di Kevin McManus, Matteo Galbiati, Umberto Cabini e il Sindaco Aldo Vincenzi, parlerà di sé, del suo percorso artistico, delle motivazioni che lo spingono a creare, raccontando aneddoti, esperienze e tappe fondamentali della sua vita da artista.
Dalla pittura alle opere multimediali e interattive, Marsiglia spiegherà il processo per trasformare la realtà, da unica e stabile a molteplice e multiforme, l’arte di creare mondi altri, da essa discendenti, in cui ogni visione sarà diversa da ciò che era prima e avrà nuova forma e nuovo significato.
Così, a quasi due mesi dall’inaugurazione della mostra “Vincenzo Marsiglia. Dopo-logica/o”, allestita nelle antiche sale del Palazzo Ducale, l’artista ringrazierà Sabbioneta e i suoi cittadini, svelandosi e svelando le sue opere, in un dibattito aperto con il pubblico.

Teatro all’Antica - Via Teatro, Sabbioneta (MN)
Giovedì 28 luglio 2016, ore 18.00

Interverranno: Kevin McManus (curatore e critico), Matteo Galbiati (curatore e critico),
Umberto Cabini (collezionista e mecenate), il Sindaco Aldo Vincenzi

Durante l’evento sarà presentato il catalogo:
Vincenzo Marsiglia. Dopo-logica/o
Volume edito in occasione della mostra, Vincenzo Marsiglia. Dopo-logica/o, a cura Matteo Galbiati, Palazzo Ducale, Sabbioneta (MN), 3 giugno - 31 luglio 2016.

Vincenzo Marsiglia entra in punta di piedi nelle antiche sale del Palazzo Ducale di Sabbioneta e, senza alterare la silenziosa sacralità del luogo, dispone con metodo e cura le sue opere, in un processo di continui rimandi allo spazio d’intorno. Al Palazzo, memoria storica di epoche passate, di vicende familiari, politiche e amministrative, il compito di raccontare, di farsi testimonianza, questa volta, di un excursus creativo, impregnato di cultura contemporanea e sempre mutevole nelle sue molteplici forme espressive.
È così che nasce e si costruisce la mostra Vincenzo Marsiglia. Dopo-Logica/o, un percorso, prima che espositivo, di conoscenza del luogo e di dialogo con le sue radici culturali e con le sue reliquie storico-artistiche. Solo dopo un attento studio degli spazi e delle loro profonde atmosfere, dopo aver memorizzato e interiorizzato ogni decorazione, fregi, dipinti, iscrizioni, dopo aver compreso il valore dei vuoti e dei silenzi ad essi connessi, Marsiglia ha selezionato 15 opere della sua intera produzione e le ha disposte tra le sale, senza mai affollarle e senza soffocarle. [Annalisa Ferraro]

Titolo: Vincenzo Marsiglia. Dopo-logica/o
Autore/Artista: Vincenzo Marsiglia
Testi: Matteo Galbiati, Annalisa Ferraro
Lingua: italiano, inglese
Traduzioni: Tommaso Sante Monorchio
Anno: 2016
ISBN: 978-88-6057-335-3
Dimensione: cm 16,5×23,5
Rilegatura: brossura filo refe
Copertina: cartonata
Pagine: 64
Prezzo: Euro 25.00
Disponibile anche in versione ebook:
ISBN: 978-88-6057-336-0
Formato: PDF
Prezzo: download gratuito
Per acquistare o scaricare in formato ebook
http://www.vanillaedizioni.com/shop/volumi/pnf-12-vincenzo-marsiglia-dopo-logicao/

Vanillaedizioni - via Traversa Dei Ceramisti 8 - 17012 Albissola Marina (SV)
tel. +39 019 4500659 - fax +39 019 2071005 - [email protected] - www.vanillaedizioni.com