Franco Mazzucchelli – The Inflatable Art

Informazioni Evento

Luogo
STATUTO 13
Via Statuto 13, Milano, Italia
Date
Dal al

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato

Vernissage
13/07/2016

ore 18,30

Artisti
Franco Mazzucchelli
Curatori
Massimiliano Bisazza
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Stimolare una continua ricerca spaziale, includendo l’osservatore, rendendolo partecipe fisicamente tramite un processo mentale, sono sempre stati i punti cardine della poetica artistica di Franco Mazzucchelli.

Comunicato stampa

Stimolare una continua ricerca spaziale, includendo l'osservatore, rendendolo partecipe fisicamente tramite un processo mentale, sono sempre stati i punti cardine della poetica artistica di Franco Mazzucchelli; il quale ha scelto di esprimersi con l'ausilio di materiale plastico, sollecitando una potente espressività concettuale, utilizzando una sua tecnica scultorea del tutto originale e innovativa.

L'idea di relazionare l'opera d'arte e il luogo sociale, spesso con un atteggiamento ludico e curioso, utilizzando diversi materiali industriali e pvc gonfiabile è una tematica ricorrente e facilmente rintracciabile nel suo operare. Dotato di una sensibilità quasi pragmatica ha sempre amato sperimentare, sollecitare la vena concettuale che è insita in ognuno di noi. Ecco allora che la scelta di modellare le sue opere plastiche relazionandosi con l'ambiente e l'umanità circostante ne fa un epigone tra gli artisti italiani che possiamo menzionare tra coloro che si possono definire i “ricercatori” dell'arte contemporanea.

Franco Mazzucchelli è un artista che ha saputo reinventarsi e sorprendere con varie novità stilistiche e tecniche, ma, pur sempre rimanendo fedele nel tempo a quell'intenzionalità di rivolgersi all'uomo, al sociale e al suo ambiente. Le ispirazioni spaziano negli anni in vari cicli creativi che in parte sono esposti in Galleria STATUTO13: gli “Abbandoni”, le “Riappropriazioni”, gli “Interventi ambientali”, le “Bieche Decorazioni”, le “A. ON A.” (“art on art”) e i “REC”.

Si può affermare, infine, che l'operare artistico di Franco Mazzucchelli sia collocabile a metà tra l'Arte Concettuale e la Land Art. La sua creatività può essere decisamente annoverata tra i grandi nomi di quegli artisti che, con grande originalità e profondo intuito sensibile, hanno saputo inventare e re-inventare uno stile proprio, influenzando con le proprie idee e le sperimentazioni sia la Storia dell'Arte passata che quella presente e capace nella stimolazione dell'arte del divenire.