Giuseppe Teofilo – floats

Informazioni Evento

Luogo
EXCHIESETTA
Vico Santo Stefano 70044 , Polignano a Mare, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
08/07/2016
Artisti
Giuseppe Teofilo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Exchiesetta è lieta di annunciare floats, una mostra personale di Giuseppe Teofilo.

Comunicato stampa

Exchiesetta è lieta di annunciare floats, una mostra personale di Giuseppe Teofilo.

La ricerca neo-oggettuale di Giuseppe Teofilo, segnata dalla trasposizione plastica dei legni da imbarcazione, che evolve verso corpi scultorei lineari e geometrici, definisce una poetica di affascinante evocazione di quel carattere mediterraneo e dei “mestieri del mare”, da sempre al centro della sua produzione.

I Floating paintings, pitture che “navigano” nello spazio come solidi ambigui – tra le minime espansioni a parete e gli instabili equilibri a pavimento – generano l’incertezza percettiva dei propri segni interni, della scabrosità materica, dell’inaspettato lirismo di un lamellare incrociato. Ed è una materia che dichiara l’insolita autoreferenzialità della scultura (ovvero l’esser fatta a mo’ di barca) e la propria ambigua volumetria.

La curva sinuosa concavo-convessa delle superfici si esprime infatti implicando una problematica posizionalità dell’osservatore, soprattutto in virtù della monocromia bianco-nera e del suggestivo allestimento dell’Exchiesetta, che non prevede l’avvicinamento all’opera. Pertanto, dalla distanza, i punti inchiodati, posti in fila per tessere le sezioni lignee, appaiono come micro-costellazioni grafiche sul fremito modulare dell’ecoline, trasformando gli oggetti scultorei in luoghi pittorici e, questi ultimi, in morfologie sfuggenti: un’eco edotta dei pezzi anatomici di Pascali e una presenza che fluttua nella luce alla maniera dei volumi di Lo Savio o di Pinelli. (Roberto La Carbonara)

Sull'artista:
Giuseppe Teofilo è nato a Polignano a Mare (Italia) nel 1981. Le sue opere sono spesso il frutto dell’assemblaggio di oggetti diversi derivanti dalla tradizione mediterranea e della cultura classica.
Vincitore di un premio ad hoc nell'edizione 2007 del Premio Giovanni e Marella Agnelli – Torino (Italia) – premio presieduto da Francois Pinault. La sua più recente mostra museale è stata una personale nel 2009 presso la Fondazione Museo Pino Pascali. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni in Italia e all’estero.

Exchiesetta:
Exchiesetta è una piccola cappella/galleria d’arte situata nel cuore di Polignano a Mare, un paese affacciato sul Mar Adriatico. Dal 2014 la cappella e stata trasformata in una piattaforma culturale che offre a giovani artisti italiani ed internazionali la possibilità di mostrare e promuovere il proprio lavoro, in uno spazio unico dallo scenario indimenticabile.

Instagram: @Exchiesetta #giuseppeteofilo #exchiesetta