Artisti a Villa Clerici

Informazioni Evento

Luogo
VILLA CLERICI
Via Giovanni Terruggia 14, Milano, Italia
Date
Dal al

dal Giovedì al Sabato dalle 14.30 alle 18.30

Vernissage
02/07/2016

ore 17

Contatti
Telefono: +39 3490522793
Curatori
Alberto Moioli
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Selezione artisti dell’Enciclopedia d’Arte Italiana.

Comunicato stampa

Come vuole la tradizione l’evento espositivo dell’Enciclopedia d’Arte Italiana avviene in un luogo particolarmente prestigioso e quest’anno è realizzato in collaborazione con L’Associazione Culturale Il Clavicembalo Verde – Benemerenza Civica del Comune di Milano.
Villa Clerici di Milano è un luogo particolarmente affascinante, la cui bellezza per molti è ancora sconosciuta.
La mostra che verrà inaugurata sabato 2 Luglio alle 17.00 nella straordinaria “Sala delle Arti”, è anche il pretesto per venire a contatto con una struttura architettonica di grande pregio edificata per volere di Giorgio Clerici nel 1722. All’interno della struttura si trova anche la GASC, Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei.

La mostra degli artisti dell’Enciclopedia d’Arte Italiana è il risultato della selezione delle peculiarità espressive degli artistiche verranno inseriti nel prossimo volume relativo alle arti plastiche quali la pittura, la scultura e la fotografia. L’evento espositivo si snoderà lungo le eleganti sale di Villa Clerici poste al piano nobile della struttura, affacciati sullo straordinario parco colmo di colonnati, statue e gruppi scultorei di grande fascino e valore.

Sono quarantacinque gli artisti selezionati dal Comitato Scientifico dell’Enciclopedia d’Arte Italiana, per un totale di settanta opere, tredici delle quali sono sculture, nel complesso quello che risulterà sarà un grande affresco del linguaggio artistico contemporaneo internazionale dal quale trarre le indicazioni circa lo stato dell’arte odierno. Non possiamo asserire che la mostra sia il risultato della ricerca della bellezza in quanto l’impossibilità di definire questo canone è cosa “superiore al nostro intelletto”, come affermava il celebre Johann J. Winkelmann nel 1825, quello che è certa invece è la qualità dell’offerta espositiva proposta al pubblico, frutto di una costante attenzione al mondo dell’arte e al connubio tra passione e professione sulla cui base nascono le opere d’arte degli artisti selezionati.
L’Enciclopedia d’Arte Italiana con la mostra “Artisti a Villa Clerici” offre una straordinaria occasione di confronto e dialogo tra l’opera d’arte e lo spettatore.

Eccezionalmente saranno esposte anche le due opere originali che hanno caratterizzato le copertine 2013 e 2016, rispettivamente di George Sécan ed Ernesto Treccani.

Il vernissage si svolgerà il 2 Luglio alle ore 17.00 con un importante momento musicale curato dal M° Angelo Mantovani, Presidente dell’Associazione culturale Il Clavicembalo Verde con la presenza delle telecamere di TeleMilano.

Gli artisti selezionati sono: Paolo Amoretti, Manuela Andreoli, Annamaria Angelini, Vittoria Arena, Gianfranco Bianchi, Daniela Biase, Franca Musso Binello, Mirna Bisulli, Anna Maria Caravella, Giorgio Carluccio, Marco Cefis, Drago Cerchiari, Bruno Cesca, Venere Chillemi, Gino Corsanini, Bonfigno Costetti, Lorenzo Curioni, Enza De Paolis, Italo Duranti, Graziano Ferrari, Stefano Festa, Paolo Filippi, Alda Lusona, Giò Marchesi, Vittoria Marziari, Giuseppe Menozzi, Marisa Mezzadra, Guido Oggioni, Giuliano Ottaviani, Lucia Paganini, Domenico Paolo, Mariana Paparà, Diana perez, Maria Teresa Preve, Rosso, Ida Sacco, Paolo Salviati, Giancarlo Sarvese, Antonella Serratore, Nadia Shokraie, Maria Lucia Soares, Ada Sorrentino, Gemma Spada, Paolo Stefanelli, Riccardo Todeschini.