A Doppio Senso – Andrea Bianconi / Matteo Negri – Cataloghi

Informazioni Evento

Luogo
CASA TESTORI
L.go Testori , Novate Milanese, Italia
Date
Il
Vernissage
25/06/2016

ore 17,30

Uffici stampa
MARIA GRAZIA VERNUCCIO
Generi
presentazione, incontro - conferenza
Loading…

Incontro di presentazione dei due volumi pubblicati in occasione della mostra A DOPPIO SENSO. Andrea Bianconi e Matteo Negri.

Comunicato stampa

cid:bG9nbyBjYXNhIHRlc3Rvcmkgd2ViLmpwZw$1871213$179519@gmail
Incontro di presentazione dei due volumi pubblicati in occasione della mostra
A DOPPIO SENSO. Andrea Bianconi e Matteo Negri
Sabato 25 giugno, dalle ore 17.30

Prosegue con successo di pubblico a Casa Testori la mostra A doppio senso, che vede protagonisti Andrea Bianconi e Matteo Negri, due artisti che hanno reinterpretato in modo libero e sorprendente gli spazi della casa. Sabato 25 giugno due incontri per presentare al pubblico i due volumi pubblicati in occasione della mostra: alle 17.30 Andrea Bianconi insieme al critico Luigi Meneghelli, curatore della mostra, e alle 18.30 Matteo Negri con il curatore della mostra Daniele Capra che dialogherà con Flaminio Gualdoni. Nell'occasione gli artisti saranno disponibili ad accompagnare il pubblico nella visita. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo.
Intanto prosegue con grande adesione di pubblico la performance collettiva lanciata da Andrea Bianconi. Il pubblico è invitato a fare una libera interpretazione del volto dell'artista, disegnando su una cartolina dove è stampato un suo ritratto frontale in bianco e nero. Sono già oltre 300 le cartoline arrivate e pubblicate sull'account Instagram: draw.me.project

LE MOSTRE
Matteo Negri. Splendida villa con giardino, viste incantevoli
a cura di Daniele Capra
Matteo Negri occupa le stanze affacciate sul giardino al piano terra della Casa, con sei interventi scultorei site specific. Negri ribalta il punto di vista e le modalità di fruizione del luogo: le opere ospitate nelle stanze della casa, infatti, saranno visibili solo dall’esterno, attraverso scalette progettate ad hoc, spingendo il visitatore ad affacciarsi su scenari sorprendenti allestiti nelle stanze. Le installazioni di Negri spaziano da opere create con specchi speciali e luci teatrali, a sculture in cui vengono impiegati materiali compositi (come resine epossidiche, silicone), sino al più classico bronzo, utilizzato per la grande scultura rotante, una vespa che è stata aperta e ricomposta con le sembianze di una ballerina, posta nella veranda della dimora di Testori.
La mostra è curata da Daniele Capra ed è realizzata in collaborazione con ABC-ARTE, Genova.
Andrea Bianconi. You and Myself. Performance 2006 -2016
a cura di Luigi Meneghelli
Andrea Bianconi porta a Casa Testori la documentazione spettacolare di dieci anni di performance da lui realizzate in tutto il mondo. Grandi proiezioni filmate permetteranno ai visitatori di vivere in modo molto coinvolgente le azioni di Bianconi. La mostra ripercorre l'intero iter suo performativo: accanto ad azioni poste sotto il segno del ludico (della sorpresa, dello stupore), ad azioni minimali, sommesse, incantatorie, Bianconi sviluppa altre performance che implicano autentiche “recite collettive”. L’artista non si pone stretti limiti disciplinari, regole, gerarchie, se non quelli di aprirsi all'altro, al pubblico, per destare stupore, incredulità, interrogativi. Spesso, la performance di Bianconi ha a che fare con una sorta di “divertimento artistico”: è una gag, una serie di gesti apparentemente gratuiti, di risibili azioni ludiche. Bianconi realizzerà anche una performance immaginata ad hoc per Casa Testori, che verrà ripetuta più volte durante il periodo espositivo.