Per-Anders Pettersson – African Catwalk

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SOZZANI
Via Enrico Tazzoli, 3, Milano, MI, Italia
Date
Il
Vernissage
31/05/2016

ore 19

Artisti
Per-Anders Pettersson
Generi
incontro - conferenza
Loading…

African Catwalk, la “passerella africana” di Pettersson si confronta con il nostro “sguardo occidentale” su una nuova, inattesa visione del continente africano, al di là degli stereotipi sulla moda africana dalle stampe animalier ai motivi etnici.

Comunicato stampa

African Catwalk di Per-Anders Pettersson
Incontro con Per-Anders Pettersson e Alessia Glaviano

Martedì 31 maggio alle 19.00, il fotografo Per-Anders Pettersson e Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia e L'Uomo Vogue, presentano il libro African Catwalk pubblicato da Kehrer editore.

African Catwalk, la "passerella africana" di Pettersson si confronta con il nostro "sguardo occidentale" su una nuova, inattesa visione del continente africano, al di là degli stereotipi sulla moda africana dalle stampe animalier ai motivi etnici.
75 immagini inedite selezionate da Per-Anders Petterson in cinque anni di lavoro dal 2010 al 2015 in più di 15 diverse nazioni Africane, aprono uno straordinario scenario
su uno degli aspetti meno conosciuti e più vitali del fashion world. I testi di Simone Cipriani, fondatore del ITC Ethical Fashion Initiative, United Nations, Allana Finley, African Fashion Strategist, Alessia Glaviano e della designer Stella Jean completano le straordinarie immagini inedite del volume.

Per-Anders Pettersson (1967) è un fotoreporter svedese con sede a Città del Capo in Sud Africa. Durante il servizio militare diventa fotografo per il giornale dell'esercito. Si trasferisce poi a New York, dove lavora per un giornale svedese di attualità. Nel 1994
è inviato in Sud Africa per coprire le elezioni del futuro primo presidente nero Nelson Mandela. Ha documentato avvenimenti straordinari e notizie di attualità internazionali: la fame in Etiopia, le guerre civili nella Repubblica Democratica del Congo, l'epidemia di HIV/AIDS in Botswana e Sud Africa. Le sue immagini hanno vinto i più importanti premi e riconoscimenti: World Press Photo, PDN, POY, NPPA, CARE, CHIP, Unicef Photo of the Year, American Photography, Commarts.

Alessia Glaviano figura di spicco nel panorama della critica fotografica internazionale, Senior photo editor di Vogue Italia, L’Uomo Vogue e Web Editor di Vogue.it, è responsabile del canale PhotoVogue, una piattaforma innovativa dove gli utenti possono condividere le loro fotografie con la curatela di Photo Editor di professione con oltre 140.000 fotografi iscritti. Glaviano cura la direzione artistica di eventi e mostre per
Condé Nast. Ha partecipato come giurata in concorsi fotografici di livello internazionale, tra cui il World Press Photo e ha tenuto diverse letture portfolio, tra cui la “New York Times Portfolio Reviews”.

Una selezione di fotografie di Per-Anders Pettersson a cura di Alessia Glaviano è in mostra alla Galleria Carla Sozzani.

English talking

African Catwalk di Per-Anders Pettersson
Testi di Simone Cipriani, Allana Finley,
Alessia Glaviano, Stella Jean. English edition
24 x 31 cm, 168 pagine.
Euro 39,90