Antonio Petrianni – A

Informazioni Evento

Luogo
AUS+GALERIE
Via Satrico 26, Latina, Italia
Date
Dal al

Durante il periodo espositivo le opere saranno visibili solo su appuntamento.

Vernissage
29/05/2016

ore 18,30

Artisti
Antonio Petrianni
Curatori
Giorgia Capurso, Simone Guarda
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Per la sua prima personale nello spazio latinense Antonio Petrianni propone una selezione di fotografie accompagnate dalla proiezione video, un doppio modus operandi che congiunge i due medium a molteplici e reciproci rimandi.

Comunicato stampa

Aus+Galerie è lieta di annunciare “A” personale di Antonio Petrianni a cura di Giorgia Capurso e Simone Guarda. Dall’AUS+Galerie parte la presentazione del libro “A” e l’installazione pensata per lo spazio espositivo della galleria è un percorso che indaga e riflette ciò che abbiamo perduto e cosa vogliamo ricordare, ci mostra luoghi e ambienti diversi, fa leva sulle nostre emozioni per indurci a osservare in maniera più approfondita l’immagine che abbiamo di fronte.
Per la sua prima personale nello spazio latinense Antonio Petrianni propone una selezione di fotografie accompagnate dalla proiezione video, un doppio modus operandi che congiunge i due medium a molteplici e reciproci rimandi. Siamo di fronte alla trasformazione della realtà oggettiva in frammento, o meglio “punto”, utile a riflettere sull’intero mondo e sul senso delle relazioni che lo legano; Antonio Petrianni riflette sui temi dell’identità individuale e sulla società contemporanea che tende ad azzerare la memoria.
Il desiderio artistico di Antonio Petrianni è trasferire a soggetti comuni, o dimenticati in uno spazio e in un tempo, un vasto repertorio visivo che va oltre i limiti di ciò che costituisce il nostro orizzonte più immediato. Per andare oltre il cliché dominante della nostra cultura visiva, per il quale le immagini hanno una sorta di potere psicologico o sociale. E’ tempo di riconsiderare il “potere delle immagini” raffinando e rendendo più sofisticato il nostro giudizio su di esso e il modo in cui agisce.

Inaugurazione sabato 28 Maggio alle ore 18:30.
La mostra termina il 24 Giugno 2016.
Durante il periodo espositivo le opere saranno visibili solo su appuntamento.

ANTONIO PETRIANNI (anno 1975), nasce a Latina. Ha frequentato l'accademia di belle arti di Roma. Gli artisti che più hanno inciso sul suo percorso sono Antonin Artaud e Samuel Beckett nel teatro, e il dadaismo come avanguardia. La sua scelta professionale è stata dettata dall'amore per l'immagine. Oggi è un video editor affermato, scompone e ricompone immagini. Il suo percorso artistico si sviluppa proprio intorno a questa grande passione, l' immagine. L'immagine in tutte le sue forme.

AUS+GALERIE: spazio pensato per l’arte, dal 2009 costituisce un centro di ricerca per le arti visive e performative contemporanee, luogo di creatività libera e di sperimentazione. Promuove la crescita del lavoro degli artisti in forte e intima relazione con il pubblico è un art space che i curatori Giorgia Capurso e Simone Guarda vi invitano a scoprire e seguire .