Safari Tortona

Informazioni Evento

Luogo
MUDEC - MUSEO DELLE CULTURE
Via Tortona 56 20144 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
25/05/2016

ore 12

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Esplorazione urbana dei ragazzi del Liceo Artistico Brera.

Comunicato stampa

Il quartiere che fa riferimento alle vie Tortona – Solari - Savona è oggi uno dei più noti punti di riferimento della creatività milanese.

I ragazzi del liceo Brera si sono confrontati con il quartiere per diventare nuovi testimoni di una rigenerazione ancora in corso, di un’identità, quella di Zona Tortona, ancora in via di sviluppo, peculiarità di una città sempre più viva e dinamica.

Tre classi, le quarte di scenografia e di multimediale e la quinta di architettura, per un totale di 80 ragazzi, si sono avventurate in esplorazioni urbane per restituirci una personale visione della trasformazione della zona in quest’ultimo ventennio.

Il risultato finale è una mostra che avrà luogo al MUDEC Museo delle Culture, la cui progettazione dei contenuti e allestimento è curato dagli studenti e dai docenti del Liceo Artistico statale di Brera di via Papa Gregorio, con il supporto di Paola Boccaletti, curatore, Francesco Bertocco, videoartista, il coordinamento e supervisione di Elena Conte, responsabile settore cultura del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano.
La mostra, visibile dal 25 al 31 maggio 2016 presso lo “Spazio delle Culture”, apre con una “Conversazione dell’artista Michelangelo Pistoletto con i ragazzi del Liceo di Brera” sui temi dell’arte e della cultura come motori della trasformazione e rigenerazione urbana.
L’incontro prevede l’intervento di personalità creative/economiche significative per zona Tortona e Milano come Gisella Borioli di SuperstudioPiù e Tiziana Monterisi fondatore dell’associazione Coltivare la città, promotrice de “La Risaia sul tetto” di SuperstudioPiù.