LandEscape – Ipotesi di paesaggio

Informazioni Evento

Luogo
CASA DELL'ARCHITETTURA - ACQUARIO ROMANO
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma, Italia
Date
Dal al

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 maggio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

Vernissage
06/05/2016

ore 19,30

Curatori
Alfonso Maria Isonzo
Generi
architettura
Loading…

Gli elementi elaborati per questa mostra LandEscape – Ipotesi di Paesaggio creano una sorta d’inventario mnemonico che permette di rivedere l’unione tra arte e architettura e di mantenerne in vita la relazione.

Comunicato stampa

Venerdì 6 maggio alle 19.30 presso la Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma) si terrà l’inaugurazione della mostra LandEscape - Ipotesi di paesaggio, a cura di Alfonso Maria Isonzo alla quale parteciperà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

L’iniziativa è promossa dal Comitato tecnico scientifico della Casa dell’Architettura e la partecipazione al’evento riconosce 2 crediti formativi. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 18 maggio dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

Gli elementi elaborati per questa mostra LandEscape - Ipotesi di Paesaggio creano una sorta d’inventario mnemonico che permette di rivedere l'unione tra arte e architettura e di mantenerne in vita la relazione. Perché in fondo le opere d’arte di Isonzo sono delle architetture. E’ l’arte dell’architettura, la sua rappresentazione che fa di essa il senso della rivoluzione, un addio alle fondamenta dell'architettura del paese, alla terra e al suo legame anche col moderno, con la tecnologia, coi nuovi materiali.

Alle 17.30, prima dell’inaugurazione della mostra, si terrà un incontro sul tema del paesaggio nelle sue più varie sfaccettature al quale parteciperanno Alfonso Giancotti, presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura che porterà i saluti, Consuelo Fabriani, Architetto A3 Paesaggio, Arborvitae progetto paesaggistico per una alternativa ai cimiteri tradizionali, Achille Ippolito, Coordinatore Dottorato Paesaggio e Ambiente “La Sapienza” Università di Roma Paesaggio urbano e contemporaneo, Gianni Celestini, Professore “La Sapienza” Università di Roma Agire con il paesaggio, Carlo Prati, Architetto Università degli Studi di Genova Trasformazione degli scenari urbani contemporanei e futuri, Francesco Nucci, Presidente Fondazione Volume, Parco Nomade ripensare il concetto di arte pubblica sul territorio.