Nurant Magazine

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO B
via Carlo Alberto 41/g , Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
29/04/2016

ore 18,30

Contatti
Sito web: http://www.nurant.it
Generi
presentazione
Loading…

Allo Spazio B – Libreria Bodoni presentazione del n. 22 della rivista d’illustrazione Nu®ant in collaborazione con il progetto Mai Visti e Altre Storie. E gira tutto intorno alla stanza è il tema del numero bilingue su cui si sono confrontati artisti outsider e giovani illustratori.

Comunicato stampa

Il 29 aprile 2016 allo Spazio B – Libreria Bodoni presenteremo il n. 22 della rivista d’illustrazione Nu®ant in collaborazione con il progetto Mai Visti e Altre Storie. E gira tutto intorno alla stanza è il tema del numero bilingue su cui si sono confrontati artisti outsider e giovani illustratori.

Intervengono Sonia Mion e Nicola Iannibello, redazione di Nurant insieme ad Annalisa Pellino e Beatrice Zanelli, storiche dell’arte e curatrici di Arteco in conversazione con la scrittrice Giusi Marchetta.

Il manifesto di Nu®ant si propone: Per non saper leggere, né scrivere, Nu®ant nasce. Gesto spontaneo e dichiarazione d’intenti. Un giornale che non si monta la testa, al limite la smonta, la sposta, per cercare nuovi punti di vista, nuove forme di vita. Perché Nu®ant è un tipo di poche parole, di quelli a cui ti affezioni senza sapere il perché. Nu®ant prova ad avvicinare il bello, a sedurlo, e se possibile indurlo a farsi vivo. Il numero 22 della rivista Nu®ant è frutto dell’incontro fra questi intenti e quelli del progetto Mai Visti e Altre Storie, dedicato alla valorizzazione dell’arte irregolare piemontese.

Dalle pagine della rivista il lettore ha modo di fare un viaggio nella rappresentazione di quel Super-Io: il Super-Eroe che ci permette di fare cose straordinarie ed evitare disastrosi fallimenti. Che ognuno di noi ce l'abbia è certo, decidere di ascoltarlo o meno, poi, è un fatto personale. La scrittrice Giusi Marchetta per l’occasione ha concesso alla rivista il racconto A sua immagine e somiglianza.

Giusi Marchetta ha pubblicato per Terre di Mezzo due raccolte di racconti: Dai un bacio a chi vuoi tu (Premio Calvino 2007) e Napoli ore 11. Nel 2011 per Rizzoli è uscito il suo primo romanzo L’iguana non vuole. Con il saggio Lettori si cresce (Einaudi 2015) racconta la battaglia quotidiana per riportare la lettura tra i banchi di scuola.

Nu®ant è una rivista a cadenza bimestrale. Nasce dall’idea di due grafici e illustratori, Sergio Caruso e Nicola Iannibello, ai quali si è poi unita Sonia Mion. Milanesi d’adozione -e dalla testata si coglie l’omaggio al capoluogo lombardo e al suo dialetto-, i due hanno pensato di dare vita a un magazine che dia spazio alle creazioni più interessanti dei migliori talenti della scena. Un luogo in cui condividere liberamente piccoli capolavori creati appositamente per la rivista, o pescati dal portfolio costruito negli anni dai vari artisti.

Mai Visti e Altre Storie è un progetto volto alla tutela e alla valorizzazione dell'Arte Irregolare piemontese, in aperto dialogo con l'Arte Contemporanea. Si offre come occasione per riflettere sulla permeabilità dei confini tra i concetti di outsider e mainstream, normalità e marginalità, salute e malattia, considerando arte e cultura come beni condivisibili e strumenti di cittadinanza attiva. Da un’idea di Tea Taramino (Arte Plurale, Città di Torino) a cura di Arteco (Annalisa Pellino, Beatrice Zanelli) con la collaborazione dell'Associazione Culturale Passages; per enti partner e promotori si veda www.mavisti.it