Giovanni Paolo Fedele – flow. flew. flaw

Informazioni Evento

Luogo
VARCO LABILE
Via Giuseppe Verdi 6/8 , L’Aquila, Italia
Date
Dal al

venerdì sabato domenica 17.00 – 20.00
Dal 1 al 6 maggio sarà presente l’artista

Vernissage
30/04/2016

ore 18

Artisti
Giovanni Paolo Fedele
Curatori
Alberta Romano
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Dopo una ricerca durata oltre un anno e mezzo, l’artista presenta il suo ultimo lavoro tra performance, installazione site specific e racconto di narrativa.

Comunicato stampa

Il giorno 30 aprile 2016 alle ore 18.00, presso Spazio VARCO a L'Aquila, inaugura flow. flew. flaw. prima mostra personale di Giovanni Paolo Fedele a cura di Alberta Romano.

Dopo una ricerca durata oltre un anno e mezzo, l'artista presenta il suo ultimo lavoro tra performance, installazione site specific e racconto di narrativa.
Tra corde, pettorine e oggetti inermi, Giovanni Paolo Fedele racconta la sua ricerca sull'equilibrio, nata da semplici esercizi pratici ed evolutasi in teorizzazioni scientifiche e filosofiche. La corda attraversa tutto lo spazio trasformandolo in un campo d'esperienza in costante mutamento. Attraverso il coinvolgimento del pubblico e degli oggetti circostanti, la sua ricerca continua e si evolve muovendosi sulla linea sottile che separa l'intenzionalità dal caso.
L'artista non si limita alla dimensione installativa e, per l'occasione, presenta anche Equilibrium, un piccolo racconto fantastico, in cui, vestendo i panni di un giovane antropologo, parte alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da esseri perfettamente simili a noi, ma abituati a entrare in contatto tra loro attraverso l'uso di corde e pettorine.

Giovanni Paolo Fedele (Pescara 1993) è diplomato all'Accademia di Belle Arti di L'Aquila. Nel 2015 ha partecipato alla residenza presso la Fondazione Ratti con Yvonne Rainer ed Andrea Kleine. Ha inoltre preso parte alla realizzazione delle pubblicazioni: Zenbat buru, hainbat aburu - Tot capita, tot sententiae, Gangemi Editore, 2014 e Fly in the soup, Mousse Publishing, 2015. Attualmente è uno degli artisti di ULTRASTUDIO a Pescara.

VARCO - verdiartecontemporanea – è uno spazio che apre ad una dimensione contemporanea in un contesto precario e transitorio nel centro storico dell'Aquila. Il progetto VARCO è sostenuto dalla Fondazione Carispaq, Raffaelle Panarelli, Melfi Costruzioni, Metania e dalla asd MACO L’Aquila C5 come sponsor tecnico.