Electropark Exchanges

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14, Milano, Italia
Date
Dal al

06 Aprile ore 21 / SUMS: Kangding Ray + Barry Burns (Mogwai)
04 Maggio ore 21 / Roedelius Schneider
01 Giugno ore 21 / Bugge Wesseltoft + Christian Prommer

Vernissage
06/04/2016

ore 21

Contatti
Sito web: http://electropark.it/exchanges
Biglietti

INTERO 18 euro RIDOTTO 15 euro (under26 / over60) ABBONAMENTO 36 euro

Patrocini

una produzione Forevergreen.fm
in collaborazione con Associazione Pier Lombardo, Teatro Franco Parenti e SAE Institute
progetto sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Funder35

Generi
musica, festival
Loading…

Rassegna di concerti a teatro: la contaminazione tra elettronica ed altri linguaggi sonori + formazione tecnica per lo spettacolo dal vivo.

Comunicato stampa

Electropark Exchanges è una rassegna musicale a teatro e una proposta di formazione tecnico/artistica su base triennale, ideata e prodotta da Forevergreen.fm, in collaborazione con Associazione Pier Lombardo, Teatro Franco Parenti di Milano e SAE Institute, sostenuto da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Funder35.
L'idea affonda le sue radici a Genova, dove Forevergreen.fm ha coltivato con Electropark, festival nato nel 2012, una progressiva esperienza di ideazione e produzione di performances audiovisive innovative sui palcoscenici dei teatri di prosa cittadini.
I primi tre concerti inseriti nel cartellone primaverile del Parenti per il 2016 hanno come denominatore comune la contaminazione tra generi musicali apparentemente poco compatibili. L'elettronica incontra il jazz, la classica, il post-rock. La proposta artistica di respiro internazionale esalta collaborazioni di alto livello di recente formazione: musicisti noti hanno unito le proprie visioni, i propri suoni in una nuova produzione artistica. La caratteristica collaborativa del progetto si estende anche alla parte produttiva: committente ed artisti si avvicinano, creando un gruppo di lavoro che ha come obiettivo l'eccellenza oltre che la riuscita. Exchanges non a caso, perché il dialogo tra i diversi interlocutori dell’atto artistico sì fa coeso e diventa vero punto cardinale di un concept di comunicazione artistica e di produzione.
Il dialogo è attivato anche verso istituzioni ed enti di formazione che forniscono know-how ed esperienza tecnica al progetto tramite l’erogazione di corsi e stage rivolti a studenti semiprofessionisti all’interno di un percorso di crescita volto alla formazione di team tecnico specializzato. La presenza a Milano di numerose realtà legate alla formazione specializzata nei diversi ambiti connessi alla produzione di eventi culturali offre molte possibilità per l’attivazione di opportunità formative da offrire nel corso del triennio di progetto.
La visibilità di questa nuova rassegna fa anche da traino per lo sviluppo di attività su Electropark Festival, kermesse che l’associazione produce da 4 anni a Genova, e per futuri investimenti in altre città. Riproporre questo concetto di festival come vetrina per nuove collaborazioni tra musicisti di diverso ambiente dimostra la volontà di allinearsi a realtà europee d’avanguardia e di orientare l’offerta verso target differenti di pubblico.

DIREZIONE ARTISTICA

Electropark Exchanges: musica elettronica in scena a teatro per un pubblico seduto.
Artisti internazionali salgono sul palcoscenico e lo occupano insieme ai loro strumenti musicali e alle loro macchine: i confini della sala si perdono nel momento in cui il dialogo tra codici sonori differenti ha inizio, riempiendo lo spazio e dandogli una nuova forma. Siamo spettatori di un'atipica narrazione frutto dell'ibridazione tra musica elettronica, classica, jazz e post-rock. 3 concerti d'avanguardia, 3 produzioni europee di spettacolo dal vivo, 3 collaborazioni di ricerca tra musicisti, produttori e giovani professionisti. Aprile, Maggio, Giugno: ogni primo mercoledì del mese.

• Mercoledì 6 Aprile, ore 21
SUMS: KANGDING RAY + BARRY BURNS (MOGWAI)
Commissionato in origine da Berlin Atonal, SUMS è qualcosa in più della somma di esperienze musicali differenti. L'elettronica raffinata e potente di KANGDING RAY, produttore per Raster-Noton e Stroboscopic Artefacts, incontra il post-rock dissonante del polistrumentista e autore dei MOGWAI, BARRY BURNS. Melodia e fragore si alternano, ritmi ossessivi e sintetici lasciano spazio a quiete improvvisa seguendo una trama sonora ibrida, tessuta con cura e arricchita dalle percussioni di Merlin Ettore e dal contrabbasso di Robert Lucaciu
• Mercoledì 4 Maggio, ore 21
ROEDELIUS SCHNEIDER
Innovatore e fondatore dei leggendari Cluster e degli Harmonia, HANS-JOACHIM ROEDELIUS ha prodotto album modello per l’elettronica di oggi. Con Tiden, secondo disco in collaborazione, si solidifica il dialogo artistico con STEFAN SCHNEIDER, membro dei Kreidler e del trio To Rococo Rot. I due creano musica introspettiva con l’intenzione sincera di coinvolgere in un gioco originale. Tra pianoforte, sintetizzatori e musicisti vige un senso di uguaglianza, percepibile soprattutto quando vengono abbandonati sentieri logici e si perde il controllo solo per vedere dove si finirà
• Mercoledì 1 Giugno, ore 21
BUGGE WESSELTOFT & CHRISTIAN PROMMER
Da un lato il norvegese BUGGE WESSELTOFT, tra i più importanti nomi del pianismo contemporaneo, compositore sperimentale e pioniere del nu-jazz da anni, attivo in collaborazioni soprattutto con il mondo dell’elettronica. Dall’altro CHRISTIAN PROMMER, musicista tedesco, dj e percussionista le cui produzioni uniscono l'uso di campionatori e drum machines ad un approccio jazz. Due artisti dotati di affinità e sensibilità fuori dall’ordinario che dialogano e improvvisano su strumenti analogici e digitali. Una contaminazione tra sonorità ma, ancor meglio, una magia

FORMAZIONE e COMUNICAZIONE

Il progetto Electropark Exchanges include una forte componente formativa a più livelli, rivolta a studenti semi-professionisti di SAE Institute per la produzione tecnica dei concerti e la post-produzione degli stessi attraverso l'editing di contenuti audio e video che favoriscono una linea editoriale e di comunicazione della rassegna più efficacie. Le attività si concentrano su:

• Corso di Stage Management (formazione interna)
Il corso è rivolto a giovani studenti/professionisti per la formazione di uno o più team tecnici specializzati che possano approfondire le proprie conoscenze nel campo della gestione di eventi musicali e operare durante le fasi di valutazione, pre-produzione e produzione tecnica dei 3 concerti. Grazie al profilo altamente specializzato del docente e alla costante attività laboratoriale applicata direttamente a casi di studio reali, il corso offre un'esperienza di formazione per acquisire tutte le competenze indispensabili alla buona riuscita di uno spettacolo dal vivo, dai suoi aspetti prettamente tecnici ai fattori logistici, organizzativi e gestionali.
Il corso si svolge da Marzo a Giugno e si compone di 3 cicli di lezioni teoriche in classe presso SAE Institute sotto la guida di un docente esperto in direzione di palco e in teatro presso il Teatro Franco Parenti per la messa in pratica della produzione tecnica dei tre concerti. Gli argomenti trattati passano dall’analisi e dalla creazione di documenti tecnici (rider tecnico, lista backline, channel list, stage plot, main list) alla pianificazione e implementazione di un setup tecnico di palco per singole band, festival e orchestre, oltre che la gestione di un evento complesso nelle sue diverse fasi (load-in, setup, cablaggio, microfonazione, linecheck, soundcheck, change-over).

• Post-produzione audio-video-testi (linea editoriale)
Il progetto è potenziato da un'analisi di approfondimento sulle produzioni, da interviste agli artisti e da elaborazioni video prodotte dagli studenti di SAE Institute che raccontano la rassegna nel suo percorso culturale. Network di comunicazione e produzione del format sono a cura di cheFare, piattaforma e strumento per fare cultura. Queste le parti che compongono la linea editoriale della rassegna:
- approfondimenti sull’organizzazione di progetto, interviste agli artisti, recensione dei concerti, approfondimenti sulla formazione, approfondimenti culturali sulla scena musicale europea e sulle produzioni d’avanguardia
- riprese video dei concerti e post-produzione audio/video
- documentario del corso di stage management a teatro e in classe
- elaborazione e mastering audio in studio

ORGANIZZAZIONE

Forevergreen.fm è un’associazione culturale musicale formata da un collettivo dinamico che si occupa di progettazione, produzione e direzione artistica di eventi, organizzazione workshop e seminari, allestimento spazi, contatto e gestione artisti, produzione digitale, formazione.

Direzione generale e relazioni esterne
Alessandro Mazzone, Andrea Grassullo

Direzione artistica
Francesca Fava

Direzione tecnica
Lorenzo Cassanello, Daniele Sotera

Comunicazione e grafica
Vittoria de Franchis, Giulia Gaboardi

Supporto alla produzione
Elisabetta Carosio, Matteo Valentini

Amministrazione
Giulio Belgioia