Mr Fijodor – The pillow theory

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SQUARE23
Via San Massimo 45, 10123, Torino, Italia
Date
Dal al

lunedì – sabato 11-20, o su appuntamento

Vernissage
24/03/2016

ore 18

Artisti
Mr. Fijodor
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Le opere dello street artist Mr Fijodor, esposte per la sua prima personale a Torino da Square23, rappresentano un Bestiario fantastico, con gli animali dei sogni, delle leggende e del paradosso.

Comunicato stampa

THE PILLOW THEORY
Dai muri dei luoghi abbandonati alle tele in galleria, le creature oniriche di Mr Fijodor

Ominidi goffi, minotauri allucinati, pesci pantagruelici e dinosauri impauriti: il mondo immaginario delle creature di Mr Fijodor nasce dai sogni, prende forma su carta, si sviluppa tra le mura di luoghi abbandonati e diventa, infine, una galleria di personaggi realizzati su tela e legno, esclusivamente in bianco e nero.
Le opere dello street artist Mr Fijodor, esposte per la sua prima personale a Torino da Square23, rappresentano un Bestiario fantastico, con gli animali dei sogni, delle leggende e del paradosso. Ci sono lo yeti, il bigfoot e il leviatano, la creatura biblica che Herman Melville incarnò nel capodoglio e che pare fosse effettivamente esistita sulla Terra. Ci sono i mostri del passato e le creature nate dalle leggende metropolitane d'oggi, abitanti di quel mondo onirico e immaginifico che popola i sogni delle persone da migliaia di anni.
Partendo dall'annotazione dei propri sogni e incubi, dall'indagine delle mitologie arcaiche, spaziando tra personaggi creepypasta ed esseri legati alla criptozoologia, Mr Fijodor plasma figure grottesche, ma familiari. Con la semplicità che contraddistingue il suo stile, surreale e spontaneo, l'artista dà un volto alle paure ataviche, ai sogni e agli abitanti del nostro inconscio. "The Pillow Theory" invita a riflettere su come le tematiche care ai miti dell'antichità siano ancora protagoniste del quotidiano e condizionino il modo di porsi di ognuno di fronte al diverso, all'ignoto e alla società in genere.

MR FIJODOR
Mr Fijodor è lo pseudonimo di Fijodor Benzo. Ha provato per anni ad avere una tag come tutti i writers, ma alla fine si è accontentato del suo nome di battesimo. Bambino dalla spiccata vena creativa, ha cominciato realizzando mostri con i mattoncini Lego e disegnando sui muri della propria cameretta. Negli ultimi anni la sua produzione è stata molto varia, passando dalle installazioni ai murales tematici, ma anche performance e graffiti, di cui si occupa dal '94.