Mutiazioni

Informazioni Evento

Luogo
EX ASILO FILANGIERI
Vico Giuseppe Maffei 4, Napoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/02/2016

ore 21.30

Generi
musica, cinema
Loading…

Rassegna di cinema muto sonorizzato dal vivo
con seminari sui film.

Comunicato stampa

Preceduto dal seminario di mercoledì 17, ha inizio venerdì 19 febbraio alle ore 21:30 Mutiazioni, la rassegna di cinema muto sonorizzato dal vivo. Prima pellicola proiettata, L'Inferno del 1911, con cui si cimenteranno i Sineterra, formazione del trombettista californiano Charles Ferris ben nota al pubblico napoletano. In apertura, il corto girato dal collettivo Dutch Angle, a sua volta sonorizzato da due sassofonisti di area free jazz, Antonio Raia e Nicola Rando.

Nato da alcune esperienze fatte all'Asilo nel corso del 2015 - Das Cabinett des Dr. Caligari sonorizzato da Ensemble Dissonanzen, Nosferatu e Le voyage dans la Lune sonorizzati da NISE, la Silent Session del Kino Cabaret - il progetto Mutiazioni ha inteso creare intorno all'idea di sonorizzazione di film muti un articolato intreccio di contributi.
Infatti, sono stati innanzitutto invitati a cimentarsi con ciascuno dei cinque classici del cinema muto scelti, altrettanti progetti musicali stabili. Inoltre, cineasti e videomaker sono stati invitati a produrre un cortometraggio ispirato al tema della pellicola programmata, da proiettare in apertura, e sonorizzati da altri musicisti in solo o in duo. Infine, è stata prevista una serie di seminari introduttivi a ciascuna opera a cura di Alessandro Stile, che avranno luogo, sempre all'Asilo, due giorni prima delle proiezioni.
Siamo dell'idea che la sonorizzazione dal vivo crei nuove strade per percorrere le immagini cult e ci avvicini alla fruizione originale del cinema muto.

Programma generale della rassegna:
• venerdì 19 febbraio ore 21:30
L'inferno di Francesco Bertolini, Giuseppe de Liguoro, Adolfo Padovan (1911)
Sonorizzato da sineterra
corto di apertura di Dutch Angle sonorizzato da Antonio Raia e Nicola Rando
• venerdì 4 marzo ore 21:30
Odissea di Giuseppe de Liguoro, Francesco Bertolini, Adolfo Padovan (1911)
sonorizzato da Nino Bruno e le Otto Tracce
• venerdì 8 aprile ore 21:30
Cabiria di Giovanni Pastrone (1914)
sonorizzato da Crossroads Improring
corto di apertura di Bruno Fiengo sonorizzato da Francesco Giangrande
• venerdì 6 maggio ore 21:30
Intolerance di David Wark Griffith (1916)
sonorizzato da Buddha Superoverdrive
corto di apertura di Andrea Maioli (Kanaka Project) sonorizzato da Matz!
• venerdì 27 maggio ore 21:30
L'uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov (1929)
sonorizzato da Ciro Longobardi
corto di apertura di Salvatore Polizzi sonorizzato da Fanali (Michele De Finis e Jonathan Maurano)

Le proiezioni saranno precedute due giorni prima da seminari sui film a cura di Alessandro Stile
• mercoledì 17 febbraio ore 18:30: L'inferno e Odissea
• mercoledì 6 aprile ore 18:30: Cabiria
• mercoledì 4 maggio ore 18:30: Intolerance
• mercoledì 25 maggio ore 18:30: L'uomo con la macchina da presa

link al sito
http://www.exasilofilangieri.it/mutiazioni/

evento Facebook
https://www.facebook.com/events/104529623268937/

promo video
https://youtu.be/xuMBynkPKIQ

L'Asilo è un'officina di cultura autogovernata e interdipendente gestita da una comunità aperta, plurale e mutevole di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo e della cultura. Una nuova istituzione basata su una pratica di gestione condivisa e partecipata, in analogia con gli usi civici: una diversa fruizione di un bene pubblico non più basata sull’assegnazione ad un determinato soggetto privato, ma aperto a tutti quei soggetti che lavorano nel campo della cultura e che, in maniera orizzontale e trasparente, condividono i progetti e coabitano gli spazi.
Prove aperte, laboratori incontri di teatro e filosofia, confronto con gli artisti: in ambito musicale l'Asilo favorisce il confronto tra artisti e mira a costruire un pubblico più consapevole ed esigente.

Le proiezioni e gli incontri, come sempre all'Asilo, sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.