WoW_Wonderful Wig

Informazioni Evento

Luogo
HULA HOOP CLUB
Via Luigi Filippo De Magistris 91/93, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/02/2016

ore 19,30

Curatori
Gerlanda di Francia, Ottavia Starace
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’HulaHoop Club & Art Gallery presenta WoW_Woderful Wig, una collettiva internazionale curata da Ottavia Starace e Gerlanda di Francia.

Comunicato stampa

Il 13 febbraio 2016 l'HulaHoop Club & Art Gallery presenta WoW_Woderful Wig, una collettiva internazionale curata da Ottavia Starace e Gerlanda di Francia.

Sabato 13 febbraio alle ore 19:30, l'HulaHoop Club & Art Gallery inaugura WoW_Wonderful Wig, una collettiva di 19 artisti italiani e internazionali, molto diversi per linguaggio formale, tecnico e artistico, che in questo tempo ripensano alla parrucca intesa come un'esigenza per affermare se stessi, uno strumento per esporsi agli altri, un medium sul quale riflettere o riflettersi e mostrare i pensieri intimi, i sogni, i simboli, metterli in evidenza e farne una sorta di altare del proprio essere.

Oltre alla chiave di lettura ludica e pop, in armonia con alcuni aspetti che caratterizzano la galleria stessa, WoW vuole essere uno spunto di riflessione che prende vita da un riferimento storico legato al barocco settecentesco, epoca in cui la parrucca, le pouf au sentiment (letteralmente sgabello dei sentimenti) si configurava come un vero e proprio altarino sul quale si metteva in mostra ciò che si amava. La parrucca era un mezzo per affermare se stessi attraverso la meticolosa costruzione degli oggetti, era un artificio per tradurre pensieri, simboli e messaggi che per motivi sociali e politici rimanevano spesso inespressi.
Un altare dunque, posto sulla testa e miracolosamente sorretto da articolate sottostrutture.
Partendo da questo riferimento, abbiamo chiesto agli artisti cosa metterebbero sul loro pouf au sentiment, quale simbolo e quale segno utilizzerebbero per affermare loro stessi.
Così le sottostrutture delle opere in mostra non sono più il risultato di una commessa che si traduce in complessi collage tesi ad una soluzione esclusivamente estetica, bensì sono emotive, non più nascoste, ma esplicitamente pensate e dichiarate dagli artisti e dal loro microcosmo interiore, tanto esteticamente impeccabile, quanto vero, complesso o semplice a seconda dell'artista, ma non più costruito come posticcio.
La parrucca quindi si libera dal senso del posticcio, divenendo un unico corpus, composto da molteplici parti: le emozioni, i sentimenti, i mondi nascosti e resi visibili, il gioco, la forma e il colore.
Saranno in mostra: Angelo Barile, Antonio Bonanno, Giordana Brucato, Lucrezia Buganè, Erica Calardo, Antonella Caraceni, Antonela Casazza, Alexander Daniloff, Ixie Darkonn, Gerlanda di Francia, Titti Garelli, Paulina Gora, Daria Palotti, Marco Petrella, Shanti Ranchetti, Pelin Santilli, Flavia Sorrentino, Kat Tatz, Ania Tomicka.

Quali dimensioni e quali storie potrebbero comporre l'altarino dei vostri sentimenti?
Potreste riconoscerli nell'immaginario degli artisti che si presenteranno attraverso le loro opere in mostra da sabato 13 febbraio ore 19:30.
Dress code della serata Weird Wig, attraverso cui invitiamo tutti i partecipanti ad affermare loro stessi e a costruire il proprio pouf au sentiment.

WoW_Wonderful Wig in mostra all'HulaHoop Club & Art Gallery dal 13 febbraio al 1 aprile 2016.