Omaggio a Italo Calvino

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA CIVICA - ITALO CALVINO
Lungo Dora Agrigento 94, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/02/2016

ore 11

Contatti
Email: info@ocralab.org
Sito web: http://www.ocralab.org
Generi
documentaria, serata - evento
Loading…

ITALO CALVINO: la sua vita, Il lavoro editoriale e autoriale in Italia e all’estero, e le BIBLIOTECHE, sedi prescelte per omaggiarlo, in quanto a presidio di lettura e scrittura, luoghi di democrazia e di libertà, principi dai quali Calvino fu sempre animato e ispirato.

Comunicato stampa

Inaugurazione
‘OMAGGIO A ITALO CALVINO’
Un progetto Ocra Lab in collaborazione con Associazione d’Arte e Cultura Leon Battista Alberti

e della mostra collegata
‘Calvino qui e altrove’
Per gentile concessione di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e BooksinItaly

ITALO CALVINO: la sua vita, Il lavoro editoriale e autoriale in Italia e all’estero, e le BIBLIOTECHE, sedi prescelte per omaggiarlo, in quanto a presidio di lettura e scrittura, luoghi di democrazia e di libertà, principi dai quali Calvino fu sempre animato e ispirato. Questa la proposta di OCRA LAB Idee per comunicare, Impresa culturale torinese che dal 13 FEBBRAIO al 24 MARZO 2016 per raccontare uno dei più grandi autori del ‘900 porta MOSTRE, SPETTACOLI, LETTURE nella Rete delle BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI, Main Partner dell’iniziativa.
Il Progetto, presentato in collaborazione con l’Associazione d’Arte e Cultura Leon Battista Alberti, viene realizzato con il sostegno della REGIONE PIEMONTE - Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport - Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali - e con le Partnership del COMUNE DI SANREMO - Biblioteca Civica F. Corradi, e della FONDAZIONE ARNOLDO e ALBERTO MONDADORI.

Apertosi il 19 settembre 2015 a 30 anni esatti dalla scomparsa, con una giornata di Letture tenutesi presso la Biblioteca civica Centrale di Torino in coincidenza con altre iniziative organizzate dal Comune di Sanremo, l’Omaggio a Calvino prosegue nel 2016 con una proposta culturale multidisciplinare. Sabato 13 febbraio alle ore 11:00 presso la Biblioteca civica Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94, si inaugura il ciclo con la presentazione della mostra ‘CALVINO QUI E ALTROVE’, per gentile concessione di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e BooksinItaly.
Curata da Laura Di Nicola per Fondazione Mondadori e BooksinItaly.it, la mostra, che resterà allestita fino al 24/3/2016, ripercorre cronologicamente le tappe della straordinaria fortuna internazionale di Calvino, a partire dai documenti d’archivio e dai volumi tradotti all’estero conservati presso Fondazione Mondadori. Saranno presenti Paolo Messina, direttore delle Biblioteche civiche torinesi, e la curatrice della Mostra, Laura Di Nicola, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso Sapienza Università di Roma, Responsabile scientifica del ‘Fondo Calvino tradotto’, recentemente donato all’Università romana da Esther Singer Calvino e Giovanna Calvino.

“Gli eventi si svolgeranno prevalentemente a Torino, con il contributo della Città, Main partner attraverso le Biblioteche civiche. Fondamentale è stata anche l’adesione di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e del Comune di Sanremo - Biblioteca Civica F. Corradi - spiega Cristina Ballerini, ideatrice e curatrice dell’iniziativa-. L’obiettivo è infatti ambizioso: attivare sinergie, oltre e aldilà delle tempistiche di progetto, per generare in futuro attività condivise e ospitalità di eventi e iniziative fra soggetti e territori diversi, anche al di fuori della Regione Piemonte”.

Contribuiscono al Programma prestigiose collaborazioni artistiche e dal mondo dell’editoria: da Eugenio Pacchioli, già segretario generale dell’Archivio Storico Olivetti di Ivrea, Ideatore di 8 edizioni della Fiera della Parola per il comune eporediese, pittore e performer; a Nicola Stante, attore e autore di testi teatrali e canzoni, formatosi alla scuola GRM di Giovanni Moretti e Alfonso Cipolla; a Giuseppe Culicchia, scrittore, traduttore, curatore di eventi culturali, noto al pubblico torinese e non solo.
Non mancherà, per i contenuti, un focus sulla vita e sulla formazione dello scrittore, con la seconda mostra in programma, CALVINO E LE SUE RADICI (versione bi-lingue inglese/italiano), per gentile concessione del Comune di Sanremo - Biblioteca Civica F. Corradi-, che verrà inaugurata sabato 27 febbraio. Quindi l’omaggio al grande lavoro editoriale svolto da Calvino, proprio a partire dalle ricerche negli archivi delle biblioteche con la raccolta delle FIABE ITALIANE, e alle LEZIONI AMERICANE, cui stava lavorando nei giorni della scomparsa, avvenuta nel settembre del 1985.
Il programma completo è disponibile alla pagina ocralab.org/calvino30-1/.
‘OMAGGIO A ITALO CALVINO’

E’ UN PROGETTO
OCRA LAB IDEE PER COMUNICARE

IN COLLABORAZIONE CON
LEON BATTISTA ALBERTI ASSOCIAZIONE D’ARTE E CULTURA

CON IL SOSTEGNO
Della REGIONE PIEMONTE

MAIN PARTNER
CITTA’ DI TORINO – BIBLIOTECHE CIVICHE

PARTNER
COMUNE SI SANREMO, ASSESSORATO ALLA CULTURA- BIBLIOTECA CIVICA DOTT. F. CORRADI
FONDAZIONE ARNOLDO E ALBERTO MONDADORI E BOOKSINITALY.IT
CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO DITORINO

Logo ufficiale realizzato da Eugenio Pacchioli