In Insula 2014–2015

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA DI SAN CARPOFORO
piazza Formentini, 12 Milano, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
29/01/2016

ore 12

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Marco Pellizzola
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra delle residenze d’artista e dei progetti realizzati sull’Isola Comacina.

Comunicato stampa

Venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 12.00 presso l’Ex Chiesa di San Carpoforo a Milano inaugura la mostra In Insula 2014 – 2015 organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dalla Fondazione Isola Comacina.
La mostra, a cura di Marco Pellizzola, propone in un racconto unitario le diverse esperienze e attività artistiche che si sono svolte negli anni 2014 e 2015 sull’Isola Comacina, nate dalla collaborazione tra Accademia e Fondazione.
L’Isola Comacina possiede un patrimonio archeologico, artistico, architettonico e paesaggistico di rara bellezza. Affidata dal Re del Belgio alla Fondazione omonima, di cui fa parte l’Accademia di Brera, l’Isola ha rappresentato per secoli un luogo di ispirazione per artisti, poeti e intellettuali.
Alla fine degli anni ’30 del 1900 l’Arch. Lingeri progettò tre Case per Artisti in stile razionalista, in cui l’Accademia e le rappresentanze Belghe delle Fiandre e della Vallonia ospitano annualmente artisti in residenza.
Oltre alle residenze, l’Isola si presta ad accogliere ed ispirare progetti artistici e culturali ad ampio spettro, che spesso indagano il particolare rapporto tra arte storia e natura, incarnato dall’Isola stessa.
Il percorso espositivo si snoda quindi tra le Residenze d’Artista presso la Casa Lingeri, le mostre del ciclo InterNature curate dalla Scuola di Scultura, e l’opera itinerante Alcina organizzata dalla Scuola di Scenografia.
Contestualmente alla mostra, l’Accademia ha istituito una collezione che anno dopo anno andrà arricchendosi delle opere donate dagli artisti residenti. Ad oggi, la collezione raccoglie opere di: Marco Bucchieri, Marta Colombo, Pietro Finelli, Luca Ghirardosi, Teresa Iaria, Cosmo Laera, Alice Pedroletti, Geremia Renzi, Davide Tranchina, Pietro Weber, Alberto Zamboni.
Il fil rouge è quindi l’Isola Comacina in persona, la cui presenza è a volte manifesta ed evidente, come in alcune opere fotografiche, a volte più celata o metaforica, in opere ispirate alle suggestioni e al fascino misterioso dell’Isola.