Inaugurazione Museo Scolastico Padre Gemelli

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO SCOLASTICO PADRE GEMELLI
corso Lombardia, 98 , Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
29/11/2015

ore 15.30

Generi
inaugurazione
Loading…

La scuola primaria Padre Gemelli taglia il nastro del suo Museo Scolastico. È l’undicesimo! Il Museo racconta la storia della prima scuola medico pedagogica di Torino.

Comunicato stampa

La scuola primaria Padre Gemelli taglia il nastro del suo Museo Scolastico.
È l’undicesimo! Il Museo racconta la storia della prima scuola medico pedagogica di Torino. Attraverso immagini, testimonianze e oggetti, traccia il percorso educativo e umano di un “unicum pedagogico” dalla metà degli anni trenta alla grande ondata migratoria degli anni sessanta. L’allestimento ricostruisce alcuni dei laboratori che caratterizzavano assieme alle lezioni in aula la struttura portante di un progetto didattico all’avanguardia, attento alle inclinazioni dei ragazzi e alle loro attitudini, in netto contrasto con il clima omologante delle contemporanee scuole “normali”.

La realizzazione del Museo ha coinvolto direttamente i bambini dell’istituto, che insieme alle loro insegnanti si sono messi alla ricerca delle tracce del passato: oggetti, vecchie foto, diari, documenti. Anche le famiglie, le ex insegnanti, gli abitanti del quartiere hanno partecipato in vario modo alla sua realizzazione: il Museo è in breve il frutto di un lavoro collettivo fuori e dentro la scuola che continuerà ad alimentarsi. Il Servizio Archivi, Musei e Patrimonio Culturale della Città di Torino in collaborazione con l’Associazione Strumento Testa aiuta da tempo le scuole a realizzare il proprio museo scolastico.

Ecco l’elenco delle scuole che hanno realizzato negli scorsi anni il museo scolastico inteso come luogo di memoria e laboratorio in continuo divenire in forte connessione con il territorio in cui si trovano:

Anno in corso 2014/2015:
Scuola primaria "G.E. Pestalozzi"; Scuola primaria "Aristide Gabelli"

Anno scolastico 2013/2014:
Asilo Nido, via Assisi 45, Torino; Scuola d'Infanzia E14, via R. Romoli

Anno scolastico 2012/13:
Scuola primaria Santorre di Santarosa; Scuola primaria Muratori;
Scuola secondaria Carlo e Nello Rosselli; Liceo Classico Vittorio Alfieri

Anno scolastico 2011/2012: Scuola primaria XXV Aprile

Anno scolastico 2008: Scuola primaria "Federico Sclopis"