Tobia Scarpa – Lectio Magistralis

Informazioni Evento

Luogo
DE CASTELLI
Via delle Industrie 10 , Crocetta del Montello, Italia
Date
Il
Vernissage
29/11/2015

ore 15-19

Contatti
Sito web: https://form.jotformeu.com/53081932694360
Biglietti

Obbligatoria la registrazione

Artisti
Tobia Scarpa
Uffici stampa
UMBRELLA
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Con la Lectio Magistralis “Come vecchie architetture ridiventano” l’architetto Tobia Scarpa esporrà i quarant’anni di progetti e adeguamenti per l’architettura industriale Benetton.

Comunicato stampa

Con la Lectio Magistralis “Come vecchie architetture ridiventano” l’architetto Tobia Scarpa il 29 novembre esporrà i quarant’anni di progetti e adeguamenti per l’architettura industriale Benetton.
Un’occasione speciale, parte del programma di Open Factory e ospitata in uno spazio suggestivo: il complesso delle officine De Castelli a Crocetta del Montello.

Saranno le inedite potenzialità del ferro, a cui il progetto architettonico contemporaneo sta guardando con la stessa rinnovata attenzione dedicata a tutti i materiali naturali, al centro della giornata di approfondimento che si terrà alla De Castelli, azienda riconosciuta a livello internazionale per la maestria nella lavorazione dei metalli.

De Castelli apre quindi la nuova sede di Crocetta domenica 29 novembre in occasione di Open Factory, l’iniziativa sul territorio volta alla valorizzazione di siti manifatturieri, distretti e filiere ad elevata qualità, organizzata da Cult Venezie Salone Europeo della Cultura.

La giornata è ulteriormente avvalorata dalla collaborazione con la Fondazione Architetti Treviso che riconosce a iniziative culturali di valore, crediti formativi per gli associati.
Alla Lectio Magistralis dell'architetto Tobia Scarpa, maestro nell'utilizzo e valorizzazione dei materiali, seguirà l’intervento “La percezione duttile” dell'architetto e giornalista Elena Franzoia su alcuni esempi dell’uso del ferro, citando case history di progettisti e aziende.
I lavori si concluderanno con un percorso nelle officine De Castelli, guidato dal fondatore dell’azienda Albino Celato tra i reparti delle lavorazioni dei metalli.

I posti già accreditati e la lunga lista di attesa testimoniano l'interesse di architetti e progettisti per questo brand che ha saputo evolversi, dotandosi di tutte le tecnologie, completando la propria filiera di lavorazione, unendo la competenza artigianale all’innovazione per realizzare le idee più complesse e affrontare cambi di scala dal manufatto di design all’architettura, l’installazione, l'urban design.