Roberto Chierici – Your Shape

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO ARTE DUINA
via Campagna sotto 4 , Lonato, Italia
Date
Dal al

Dal venerdì alla domenica dalle 19.00 alle 21.30
Su appuntamento in orari diversi

Vernissage
30/11/2015

ore 18,30

Contatti
Telefono: +39 3479736323
Artisti
Roberto Chierici
Curatori
Erika Arosio
Generi
fotografia, personale
Loading…

Lo Spazio Arte Duina accoglie per la prima volta i lavori del fotografo milanese Roberto Cherici.

Comunicato stampa

Dal 29 novembre al 17 gennaio 2016 le fotografie di Roberto Chierici saranno esposte negli spazi gardesani di Spazio Arte Duina. La ricerca del lavoro fotografico del fotografo milanese, ideato con Erika Arosio, verte intorno ad un tema fondamentale quello della propria ricerca interiore che si manifesta attraverso il modo di acconciare e di dare forma alla barba. L’esposizione Your Shape si proporrà come momento di riflessione sul sè e sulla sua espressione a livello estetico. Ognuno infatti dispone di una propria forma, che non sempre rispecchia ed è aderente all’idea che ci si prefigura. Negli scatti in esposizione, una decina di lavori di grande formato, Roberto Chierici ha saputo racchiudere il fascino di un mondo esclusivamente maschile. Uomini che ripensano la loro immagine attraverso la barba che in questo modo si configura come elemento poliedrico in grado di elevare, dare importanza, invecchiare, nascondere, innalzare o schiacciare non solo il volto ma la personalità in tutte le sue forme. Nella storia la barba ha assunto diverse significati: metafora di potere, forza e saggezza, ogni civiltà e ogni cultura l’ha utilizzata come segno distintivo e linguaggio simbolico, fino ad arrivare ai giorni d’oggi, dove le implicazioni, più che sociali sono psicologiche.
I modelli che hanno posato per questa mostra sono stati preparati da Robert Briscolini (Tigi Ambassador Italia vincitore del premio “Best Man Style 2015” agli Italian Hairdresser Awards) e Giovanni Cibin di Italian Style, barbieri di fama nazionale che hanno fatto del culto della barba un elemento cardine della loro professione. Il mestiere del barbiere, infatti grazie alla loro sapienza, diviene quasi demiurgico nei suoi gesti e nelle sue movenze assurgendo al rango di rito. Robert e Giovanni sposano insieme a Roberto ed Erika l’idea sviluppata in questa mostra componendo un Team che sfrutta le proprie capacità artistiche a 360°.
Cascina Balocchi è stata la location per realizzare parte degli scatti in mostra, gli ambienti accoglienti della sue stanze rustiche creano un cortocircuito visivo accostate ai volti audaci degli uomini ritratti, in cui grazia e forza si fondono in immagini di grande impatto.