Collezionare radio

Informazioni Evento

Luogo
PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI - LINGOTTO
Via Nizza 230, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
24/11/2015

ore 18,30

Artisti
Andrea Ferrero
Curatori
Luca Torchio
Generi
incontro - conferenza
Loading…

La Pinacoteca Agnelli ospiterà Andrea Ferrero, collezionista di radio d’epoca, in conversazione con il prof. Luca Torchio.

Comunicato stampa

COLLEZIONARE RADIO
Andrea Ferrero dialoga con Luca Torchio

Martedì 24 novembre la Pinacoteca Agnelli ospiterà Andrea Ferrero, collezionista di radio d’epoca, in conversazione con il prof. Luca Torchio.
Andrea Ferrero, coordinatore della sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’A.I.R.E. - Associazione Italiana per la Radio d'Epoca, ci introduce in un percorso di avvicinamento e ri-scoperta del mondo della radio.

La sua collezione si compone attualmente di circa 400 pezzi. Ciascun esemplare nella sua singolarità e tutti insieme come corpo organico mettono in evidenza l’evoluzione nel tempo di tecnologie, design e politiche sia commerciali che storiche che fanno riferimento alla radio.
Andrea Ferrero, che ha anche collaborato con la RAI al rinnovamento del Museo della Radio e Televisione di via Verdi a Torino, ci racconta di come la passione di una vita è cresciuta nel tempo fino a prendere forma e consistenza, diventando lo strumento per far conoscere la storia dei mezzi di comunicazione.