Tania Campisi – Infinito Arcobaleno

Informazioni Evento

Luogo
INTERNO 14 NEXT
Piazza Galeria 14 b, Roma, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
19/11/2015

ore 18,30

Artisti
Tania Campisi
Curatori
Marco Rinaldi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Infinito Arcobaleno” di Tania Campisi a cura di Marco Rinaldi.

Comunicato stampa

Il giorno 19 Novembre 2015 alle 18.30 Interno 14_lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica presenta “Infinito Arcobaleno” di Tania Campisi a cura di Marco Rinaldi.
“Lo stupore di passeggiare in un agrumeto e lasciarsi sfiorare dalle foglie. Lo stupore di un bambino che alzando gli occhi vede un soffitto da cui pendono ciliegie di marzapane. Lo stupore di un radioso arcobaleno dopo un violento temporale... Momenti di bellezza irripetibili e dilatabili solo nella memoria: perché il racconto non ne potrebbe mai restituire il profumo, il colore, quel colore così rosso e quel sapore così intenso di una ciliegia di marzapane.
L'intensità discende proprio dall'unicità dell'attimo e la bellezza irrompe e ci avvolge attraverso la consapevolezza della sua fragilità e della sua caducità. Goffredo Parise se n'era accorto componendo i Sillabari: “La poesia va e viene, vive e muore quando vuole lei, non quando vogliamo noi e non ha discendenti. Mi dispiace ma è così. Un poco come la vita, soprattutto come l'amore”.
L'improvvisa apparizione della morte fa risplendere di bellezza un istante: come nell'Arcadia di Nicolas Poussin il disvelamento del mistero ultimo accende l'incanto del paesaggio. L'uomo, che a differenza degli dèi e degli animali ha la morte davanti a sé, oppone a essa la bellezza, inseguendola, cercando vanamente di afferrarla, di imprigionarla; o di riprodurla con l'arte e la poesia. (...)
Ma la forse la bellezza non è una qualità degli oggetti: forse risiede in quello stupore che ha la durata del battito di un ciglio.”
(Marco Rinaldi)
Maggiori info: http://presstletter.com/2015/11/interno-14-infinito-arcobaleno-di-tania-campisi/
La mostra è visitabile dal 20 al 29 Novembre su appuntamento: t. 3494945612 / 3470544012
L'iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell'associazione. L'evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a [email protected]