Marco Chiurato – Time To Time

Informazioni Evento

Luogo
EX FORNACE CAROTTA
via Siracusa 61, Padova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
12/11/2015

ore 18,30

Artisti
Marco Chiurato
Curatori
Giulia Granzotto, Enrica Feltracco
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Il Fusion Art Center presenta in uno degli spazi più suggestivi della ex Fornace Carotta, “Time to Time”, un’installazione di Marco Chiurato.

Comunicato stampa

TIME TO TIME // MARCO CHIURATO

Giovedì 12 Novembre 2015 alle 18.30
ex Fornace Carotta via Siracusa 61, Padova

Il Fusion Art Center presenta in uno degli spazi più suggestivi della ex Fornace Carotta, "Time to Time", un'installazione di Marco Chiurato. Prenderà vita nel lungo tunnel di mattoni attraverso un'azione performativa che ci proietta in una dimensione vivida e densa, dalla quale è difficile estraniarsi.

--------------------------
Testo Critico di Enrica Feltracco

L’installazione TIME TO TIME di Marco Chiurato racconta attraverso unonshock visivo violento uno dei drammi e dei paradossi del nostro tempo: la fame. Un dramma e un paradosso ritualizzati dove la ripetizione funge da anestetico. In realtà crediamo di sapere, ma non sappiamo, crediamo di capire, ma non capiamo. Semplicemente preferiamo ignorare, nella sua duplice accezione di “non conoscere” e di “trascurare”. Oppure – il che forse è ancora peggio – ci accontentiamo di moraleggiare, sorseggiando acqua pulita e raffinati cibi superflui. L’installazione di Marco Chiurato è una frustata di verità semplice e cruda. Certo non si può rimanere indifferenti a tanto dolore eppure mi chiedo come ormai lo siamo diventati tutti di fronte alle immagini di disperazione che ogni giorno la tv ci rimanda.
L'intera installazione è giocata sul netto contrasto tra chi ha tutto, troppo e nel mezzo chi non ha nulla, in una sequela di figure che raccontano ciò che i nostri occhi con estrema facilità rimuovono. La storia non è tutta uguale, la lotta tra gli have e gli have-not non è sempre la stessa, ma ancora c’è. La frustata di Chiurato non la spiega, ma la svela, ci aiuta a rompere l’indifferenza e ci fa venir voglia di capire. Chi ha detto che l’arte non possa cambiare il mondo? Accontentiamoci che cambi anche solo uno di noi.
Bon Appétit.

Mostra a cura di Giulia Granzotto e Enrica Feltracco.
Pietanze mangiate durante la performance dello chef Luca Moresco.

Luca Moresco, giovane chef originario di marostica, figlio di un'antica e salda tradizione culinaria, contadina. All'età di 19 anni lascia l'Italia per intraprendere un Viaggio che lo porterà in Australia, passando per l'america e giungendo in nuova zelanda. Questo lo conducono alla scoperta di nuovi sapori e nuove culture. Sta qui la grande forza di questo chef.

------------------------------------------------------------------------------

"Time To Time" è il primo degli incontri del progetto OF HUNGER AND TABOO ideato e organizzato da Lo Stato Dell'Arte, una serie di micro conferenze / esperienze / workshop creati attorno al tema cibo, passando per la fame, il disgusto, il taboo, i nuovi commerci, la politica, l'arte.

Queste tutte le date:

OF HUNGER AND TABOO #1 - 12/11 h 18.30
OF HUNGER AND TABOO #2 - 19/11 h 18.30
OF HUNGER AND TABOO #3 - 26/11 h 18.30
OF HUNGER AND TABOO #4 - 02/12 h 18.30

-----------------------------------------------
[email protected]
www.fusionartcenter.it

Organizzato da F.A.C. Fusion Art Center, progetto realizzato dalle associazioni Artemisia, Lo Stato Dell'Arte, S.A.V.E., Xearte, Controluce e sostenuto dalla Fondazione Cariparo nell'ambito del bando Culturalmente 2014 e dal Comune di Padova.