CaCO3 – Variazioni Parametriche

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA NINAPI'
Via Giovanni Pascoli 31, Ravenna, Italia
Date
Dal al

Da Lunedì a Venerdì 15:30-19:30
Sabato e Domenica 11:00-19:00

Vernissage
10/10/2015

ore 16,30

Artisti
Caco3
Curatori
Daniele Torcellini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

CaCO3 (Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis) fa del mosaico il proprio mezzo d’elezione, sviluppando una poetica di stretta aderenza formalistica che enfatizza, anche fino alle estreme conseguenze e con piglio analitico e neo-archeologico, le specificità che connotano le tecniche musive storiche.

Comunicato stampa

Chiara Fuschini presenta

CaCO3 - Variazioni Parametriche
A cura di Daniele Torcellini

una produzione di Marte Associazione Culturale
in collaborazione con Ninapì - Nesting Art Gallery

Inaugurazione sabato 10 ottobre 2015 dalle ore 16.30

10 ottobre - 24 ottobre 2015
Ravenna - Ninapì - Nesting Art Gallery
Via Giovanni Pascoli, 31

Orario di apertura
Da Lunedì a Venerdì 15:30-19:30
Sabato e Domenica 11:00-19:00

Con il sostegno del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura

CaCO3 inaugura la mostra personale - Variazioni Parametriche - a cura di Daniele Torcellini, negli spazi della Galleria Ninapì - Nesting Art Gallery, con la presentazione di Chiara Fuschini, sabato 10 ottobre alle ore 16.30, nell’ambito del Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico.
CaCO3 (Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis) fa del mosaico il proprio mezzo d’elezione, sviluppando una poetica di stretta aderenza formalistica che enfatizza, anche fino alle estreme conseguenze e con piglio analitico e neo-archeologico, le specificità che connotano le tecniche musive storiche. L’inclinazione delle tessere diviene strumento di indagine compositiva, per variazioni e micro-variazioni che modulano suggestive superfici cangianti. In mostra sono gli esiti più recenti di una ricerca artistica di lungo corso che affonda le radici nell’antichità, per una rilettura delle forme incoerenti della contemporaneità

La mostra fa seguito al progetto O(Ax)=dO(Am) - Equazione Impossibile, curato da Marte Associazione Culturale, che ha visto nel 2011 e nel 2013 l’allestimento di due mostre collettive in cui artisti che adottano il mosaico come mezzo espressivo e artisti che impiegano altri media si sono confrontati in uno scambio di poetiche e di idee. In questo 2015 il progetto cambia formula per concentrare la sua attenzione su alcune delle più interessanti proposte di ricerca artistica che affondano le radici nel linguaggio del mosaico. Due mostre personali, CaCO3 e Luca Barberini, avviano così un percorso che vuole addentrarsi nelle possibilità che il mosaico ancora oggi, nei modi più diversi, offre, confermando la vitalità di un mezzo espressivo che non smette di sorprendere.

La mostra è prodotta da Marte Associazione Culturale in collaborazione con Ninapì - Nesting Art Gallery e con il sostegno del Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura.