Sinestesia

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE
Via Castiglione, 7 , Bologna, Italia
Date
Dal al

martedì – giovedì – sabato – domenica
17.30 / 20.00 - Visite guidate su prenotazione

Vernissage
09/10/2015

ore 18,30

Contatti
Telefono: +39 3357681559
Email: info@campograndeconcept.it
Sito web: http://www.campograndeconcept.it
Curatori
Giancarlo Bonomo
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’evento vuol costituire una nuova offerta culturale, un polo espositivo in un raffinato ambiente seicentesco – Palazzo Pepoli Campogrande – rivitalizzato dall’arte contemporanea di qualità, per risvegliare l’anima creativa e collettiva che caratterizza da sempre la città di Bologna.

Comunicato stampa

L'evento vuol costituire una nuova offerta culturale, un polo espositivo in un raffinato ambiente seicentesco – Palazzo Pepoli Campogrande – rivitalizzato dall'arte contemporanea di qualità, per risvegliare l'anima creativa e collettiva che caratterizza da sempre la città di Bologna.

La 'Sinestesia' è un fenomeno sensoriale ben noto negli ambienti vicini ad una certa psicologia di ricerca. L'etimo greco ci riconduce all'idea di una percezione simultanea dei sensi, nella considerazione che nessun apparato – fisico o 'sottile' – del nostro organismo sia disgiunto dagli altri. Nell'immensa varietà dei linguaggi contemporanei, tuttavia, concetti comuni possono esprimersi con modalità apparentemente antitetiche nelle forme ma non nei contenuti. La 'Sinestesia' richiama, dunque, il sacro concetto dell'unione e non della divisione. Una rete umana che, nel medesimo spazio temporale, esprime apparenti diversità e misteriose convergenze volte a realizzare la meraviglia della comunicazione interattiva e multidimensionale. Questa esposizione vuole suggerire la semplicità di questa riflessione in un percorso variegato che propone – oltre all'espressione figurativa più riconoscibile – il linguaggio astratto ed informale d'avanguardia, fino alle scomposizioni scultoree anticonvenzionali legate al simbolismo.

'SINESTESIA'
Esposizione collettiva di pittura e scultura
Orlando Bernardi – Monica Bisogno – Rodolfo Lepre – Manuel Ondei