Arte Pubblica

Informazioni Evento

Luogo
VIA CRISTOFORO COLOMBO
Via Cristoforo Colombo, Ascoli Piceno, Italia
Date
Dal al

9-11 ottobre: intervento di Alice Pasquini 12-14 ottobre: intervento di Francesca Mariani

Vernissage
09/10/2015
Patrocini

Arte Pubblica è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Defloyd, promosso dal Comune di Ascoli Piceno, patrocinato dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno, volto a far rivivere spazi urbani dimenticati grazie ad interventi site specific di street art.

Artisti
Francesca Mariani, Alice Pasquini
Curatori
Leonardo Faraglia
Generi
muralism
Loading…

Leonardo Faraglia, curatore del progetto, ha scelto due artiste italiane per dipingere e reinventare il muro di via Cristoforo Colombo: Alice Pasquini e Francesca Mariani.

Comunicato stampa

Arte Pubblica è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Defloyd, promosso dal Comune di Ascoli Piceno, patrocinato dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno, volto a far rivivere spazi urbani dimenticati grazie ad interventi site specific di street art.

Il nome del progetto nasce proprio dalla vocazione pubblica di tale forma artistica che trova la sua essenza nella condivisione degli spazi pubblici e nella quotidianità della dimensione urbana. Si tratta di un intervento di riappropriazione e riqualificazione di luoghi cittadini marginali che saranno trasformati in opere permanenti di arte contemporanea e come tali diventeranno parte integrante di un circuito culturale più ampio in grado di coinvolgere, accanto alla bellezza del patrimonio storico-artistico del centro storico di Ascoli Piceno, mete turistiche alternative e periferiche che vogliono farsi nuovi centri propulsori di cultura e aggregazione.

Leonardo Faraglia, curatore del progetto, ha scelto due artiste italiane per dipingere e reinventare il muro di via Cristoforo Colombo: Alice Pasquini e Francesca Mariani.
Alice Pasquini, affermata street artist romana, per il muro in questione si ispira al territorio e al suo passato lontano, in particolare ad un mosaico di una domus romana rinvenuto nei pressi del Tribunale ad Ascoli Piceno ed ora conservato nel Museo Archeologico Statale della città. Il rapporto tra gioventù e vecchiaia raffigurato nel doppio volto dell’erma bifronte al centro di mosaico diventa il punto di partenza per una riflessione sulla maternità dal forte potere cromatico. Francesca Mariani, poliedrica artista ascolana, si concentra invece sull’armonia tra musica, natura e sentimenti umani dando vita ad una danza di fiori, note ed emozioni che scaturisce da un grammofono e si allarga fino ad abbracciare una giovane coppia.

I due interventi artistici si terrano in date diverse: dal 9 all’11 ottobre sarà Alice Pasquini ad animare il muro di Via Cristoforo Colombo, mentre dal 12 al 14 ottobre toccherà a Francesca Mariani.
L’evento si propone anche come un’opportunità di coesione per la comunità locale, che potrà direttamente assistere alla realizzazione delle opere durante i giorni stabiliti e partecipare agli eventi in programma.
Il primo avrà luogo domenica 11 ottobre nell’area sottostante il muro in questione dalle ore 16 alle 21 e prevede la partecipazione dell’artista Alice Pasquini, con Dj set di Piacentine Production e proiezioni video.
Un’occasione per conoscere da vicino l’artista Francesca Mariani sarà invece la presentazione che si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 16 davanti al sito oggetto dell’intervento artistico, all’angolo tra via Cristoforo Colombo e Via della Rimembranza.

L’Associazione Culturale Defloyd, dopo questa prima edizione di Arte Pubblica, sta già progettando altri interventi artistici da realizzare tra la fine dell’anno e il successivo.

Alice Pasquini è un’artista romana che lavora come illustratrice, scenografa e pittrice privilegiando da sempre il muro alla tela. Dopo aver conseguito la laurea all’Accademia di Belle Arti a Roma trascorre un periodo all’estero vivendo e lavorando in Gran Bretagna, Francia e Spagna. Le sue opere indagano i sentimenti dell’animo umano e le loro delicate sfumature e privilegiano figure femminili ritratte nella loro forza e indipendenza. Nel 2013 realizza un ciclo di lavori per i Musei Capitolini e collabora con l’Istituto Italiano di Cultura di Singapore. Ha all’attivo collaborazioni con aziende di rilievo internazionale come Alice Pasquini ©Gloria Viggiani Nike, Canon, Range Rover, Toyota, Microsoft e con case editrici come la Rizzoli, per la quale ha illustrato il romanzo “Vertigine”.
Francesca Mariani , illustratrice ascolana, si laurea in Antropologia Culturale con una tesi in Critica d’Arte. Ad una variegata attività di organizzazione di mostre d’arte, collaborazioni per scenografie teatrali e cinematografiche e photo-editing, affianca la propria ricerca personale perseguita per lo più come autodidatta, ed approfondita grazie alla partecipazione ad alcuni workshop e alla scuola d’illustrazione romana Officina B5. Nel 2006 fonda il marchio artigianale d’abbigliamento e accessori F*utile e inizia a collaborare con Devartstudio. Collabora con riviste, case editrici, festival di editoria indipendente e di teatro e realizza lavori su commisssione per aziende. Tra i suoi Da progetti installativi site-specific, l’installazione itinerante LA VILLE à L’ENVERS, attualmente ospite alla Francesca Mariani libreria Rinascita di Ascoli Piceno, e MANA, in mostra permanente presso il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz città meticcia di Roma.
ARTE PUBBLICA 9 - 14 ottobre 2015, Via Cristoforo Colombo, Ascoli Piceno
Interventi:
Venerdì 9 - Domenica 11 ottobre: Alice Pasquini
Lunedì 12- Mercoledì 14 ottobre: Francesca Mariani

Eventi:
Domenica 11 ottobre - h 16:00/21:00: Dj set di Piacentine
Produciton e proiezioni video alla presenza dell’artista Alice Pasquini
Mercoledì 14 ottobre - h 16:00 : Presentazione dell’artista
Francesca Mariani
Gli eventi si terranno nell’area sottostante il muro in Via C. Colombo