Stregati al MAXXI

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Dal al

PROSSIMI INCONTRI
Mercoledì 30 settembre 2015, ore 19.00 | Domenico Starnone. Lacci
Mercoledì 7 ottobre 2015, ore 19.00 | Nicola Lagioia. La ferocia

Vernissage
26/09/2015

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Edoardo Nesi, Domenico Starnone, Nicola Lagioia
Tre incontri con tre vincitori del Premio Strega:
letture e riflessioni sul mestiere di scrivere.

Comunicato stampa

STREGATI AL MAXXI

Edoardo Nesi, Domenico Starnone, Nicola Lagioia
Tre incontri con tre vincitori del Premio Strega:
letture e riflessioni sul mestiere di scrivere

In collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

PRIMO APPUNTAMENTO | venerdì 25 settembre 2015, ore 19.00 – 20.30

EDOARDO NESI. L’ESTATE INFINITA

PROSSIMI INCONTRI
Mercoledì 30 settembre 2015, ore 19.00 | Domenico Starnone. Lacci
Mercoledì 7 ottobre 2015, ore 19.00 | Nicola Lagioia. La ferocia

Piazza del MAXXI | ingresso libero

www.fondazionemaxxi.it

Roma, 23 settembre 2015. È uno dei più prestigiosi e ambiti riconoscimenti letterari italiani e da sempre accende passioni e vivaci dibattiti culturali, rappresentando la consacrazione di una lunga carriera per alcuni scrittori e un potente trampolino di lancio per altri. Il Premio Strega – che sta per celebrare nel 2016 il suo settantesimo compleanno – approda al MAXXI con il progetto STREGATI AL MAXXI, avviando così una nuova collaborazione tra Fondazione Bellonci e Fondazione MAXXI.

Con STREGATI AL MAXXI gli autori Edoardo Nesi, Domenico Starnone e Nicola Lagioia si raccontano alla luce di quel formidabile spartiacque che è stato per loro la vittoria del premio, in tre incontri moderati da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

Primo appuntamento venerdì 25 settembre alle ore 19.00 (Piazza del MAXXI | ingresso libero) con
Edoardo Nesi, Premio Strega 2011 per Storia della mia gente. Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro L’estate infinita (Bompiani) riportandoci in un’Italia innamorata della vita e delle sue passioni, talentuosa e frenetica, laboriosa e sventatissima: l’Italia migliore di sempre.
Edoardo Nesi ha pubblicato con Bompiani Fughe da fermo (1995), Ride con gli angeli (1996), Rebecca (1999), Figli delle stelle (2001), L’età dell’oro (2004, Premio Bruno Cavallini), Per sempre (2007).

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 30 settembre 2015, 19.00 | Domenico Starnone. Lacci
Domenico Starnone Premio Strega 2001 per Via Gemito. Insegnante, giornalista e scrittore, ha pubblicato romanzi e racconti da cui sono stati tratti film e serie televisive. Lacci (Einaudi) è il suo ultimo romanzo: una storia emozionante e fortissima, il racconto magistrale di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che sembrano insuperabili e quelli che fanno compagnia per una vita intera.

Mercoledì 7 ottobre 2015, 19.00 | Nicola Lagioia. La ferocia
Nicola Lagioia Premio Strega 2015 per La ferocia. Utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell’azione, con La ferocia (Einaudi) Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo. Nicola Lagioia Ha pubblicato con Einaudi Occidente per principianti (2004) e Riportando tutto a casa(2009). Dirige la collana di narrativa italiana di minimum fax. È una delle voci di Pagina3, rassegna stampa quotidiana di Radio3.

STREGATI AL MAXXI fa parte di MAXXI YAP FEST 2015, il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero.
Sullo sfondo, l’installazione Great Land (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).