Il Diaframma 1967-1996. Una Storia Italiana

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DEI GIURECONSULTI
Piazza Dei Mercanti 2, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/09/2015

ore 18

Generi
fotografia
Loading…

46 fotografie dall’Archivio della Fondazione 3M, a Palazzo Giureconsulti.

Comunicato stampa

Milano, 17 settembre 2015. Si inaugurerà il prossimo 21 settembre, ore 18.00, a Palazzo Giureconsulti la mostra” Il Diaframma, 1967-1996. Una Storia Italiana”, organizzata nell’ambito della decima edizione del Photofestival Milano, promossa da AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, con la direzione artistica di Roberto Mutti.

Il doveroso omaggio a Lanfranco Colombo - scomparso il 7 aprile 2015 – e alla sua galleria ripercorre trent’anni di storia della cultura fotografica italiana attraverso le opere di alcuni fra i moltissimi fotografi che hanno esposto a Il Diaframma. Prima galleria europea interamente dedicata alla fotografia, a due passi dalla Pinacoteca di Brera, è stata per lungo tempo punto di riferimento e incontro anche per giornalisti, critici, appassionati e autori quali Umberto Eco, Eugenio Montale, Leonardo Sciascia e Dino Buzzati. A Il Diaframma hanno avuto luogo più di trecento mostre ed esordito numerosi affermati autori della fotografia contemporanea come Gabriele Basilico.

L’accostamento fra generi e stili diversi, propri di autori lontani fra loro per formazione, origine, nazionalità e fama, sottolinea quindi l’eterogeneità delle proposte che Lanfranco Colombo individuava ed ospitava, permettendo a un pubblico molto vasto di avvicinarsi alla fotografia.

Se è impossibile sintetizzare in poche righe la storia de Il Diaframma, è facile comprenderne l’importanza: se oggi in Italia esistono tanti spazi espositivi, festival, scuole e rassegne di valore, ciò è dovuto anche alla strada che Lanfranco Colombo il 13 aprile 1967, giorno dell’inaugurazione de Il Diaframma, ha indicato e seguito con determinazione.

Per maggiori informazioni:
UFFICIO STAMPA FONDAZIONE 3M
Carla Trigilia – [email protected]
Tel. 366 6134629

FONDAZIONE 3M

Un’istituzione culturale permanente dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di oltre 110 mila immagini (lastre, dagherrotipi, negativi, stampe originali e riproduzioni), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni '60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo. Inaugurata nel 1984, la Fototeca è stata costituita sistematizzando un ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un illuminato approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica, al lancio della tecnologia innovativa di rappresentazione, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M poi.