Premio Glass in Venice / Riedel Award

Informazioni Evento

Luogo
ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI - PALAZZO CAVALLI FRANCHETTI
San Marco 2842 - 30124, Venezia, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 10 alle 18

Vernissage
15/09/2015

ore 17,30

Generi
arte contemporanea
Loading…

Cerimonia di assegnazione dei due Premi. Per l’occasione, le opere degli artisti premiati saranno esposte nell’atrio di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto.

Comunicato stampa

PREMIO GLASS IN VENICE – Quarta edizione
RIEDEL AWARD – Seconda edizione Venezia

Venezia, 15 settembre 2015
Palazzo Franchetti

PREMIO GLASS IN VENICE

La commissione giudicatrice del premio Glass in Venice, promosso dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, ha proclamato i vincitori dell’edizione 2015 tra coloro che meglio esprimono l’arte del vetro: Davide Fuin, per il sapiente uso delle tecniche muranesi, e Maria Grazia Rosin, per le sue originali opere artistiche.
Per il particolare legame con la tradizione e le tecniche di lavorazione tipiche di Murano, il premio è stato assegnato a Davide Fuin in quanto eccellente maestro vetraio che si è distinto per l’abilità nell’eseguire soffiati secondo la tradizione muranese, valorizzando soprattutto le tecniche della filigrana a reticello e a retortoli, dell’incalmo e dell’avventurina.
All’artista Maria Grazia Rosin, riconosciuta a livello internazionale, il premio è stato assegnato per le opere caratterizzate da un’impronta estremamente originale: installazioni ludiche in combinazioni di suoni e luci di assoluta contemporaneità, realizzate con l’uso delle tecniche della tradizione muranese in collaborazione con i migliori maestri vetrai.
La Commissione ha deciso inoltre di assegnare un premio speciale alla carriera che verrà annunciato e consegnato nel corso di una cerimonia il prossimo ottobre.
Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, rientra nel Progetto Glass in Venice, I precedenti vincitori sono: Pino Signoretto e Bertil Vallien (2012); Andrea Zilio e Toots Zynsky (2013); Giulano Ballarin e Joan Crous (2014).
La Commissione è composta da: Rosa Barovier, storica del vetro; Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Sandro Franchini, cancelliere emerito dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti; Sandro Pezzoli, collezionista; Chiara Squarcina, responsabile del Museo del Vetro di Murano.
RIEDEL AWARD
Il Riedel Award è promosso dall’Istituto Veneto e dall’azienda austriaca Riedel Crystal e si rivolge a giovani artisti e designer under 30.
Giunto alla seconda edizione, è stato assegnato all’artista canadese Shay Salehi . Le opere in pâte de verre di Shay Salehi rappresentano un’originale reinterpretazione del vetro. Ciò che contraddistingue i suoi lavori è il fatto di non evidenziare le classiche caratteristiche di questo materiale, come la trasparenza e le sue

proprietà ottiche, ma di riproporle in modo insolito e non convenzionale. A prima vista, infatti, si potrebbe pensare che le sue ciotole siano fatte di altri materiali e non di vetro. L’uso di tale tecnica, il concetto stesso dei suoi lavori dagli effetti così apparentemente incontrollati e irregolari, il modo in cui Shay plasma il vetro in forme pure e semplici, sono tutti elementi decisamente degni di nota.
La Commissione è composta da Georg J. Riedel presidente della Riedel Crystal; Rosa Barovier, storica del vetro; Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Sandro Franchini, cancelliere emerito dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti; Chiara Squarcina, responsabile del Museo del Vetro di Murano.