Carlo Orsi – Milano

Informazioni Evento

Luogo
UNICREDIT PAVILION
Piazza Gae Aulenti, 10 20154 , Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
03/09/2015

ore 18,30

Editori
SKIRA
Artisti
Carlo Orsi
Uffici stampa
STUDIO LUCIA CRESPI, SEC
Generi
presentazione
Loading…

All’UniCredit Pavilion il nuovo volume fotografico di Carlo Orsi con testi di Aldo Nove e la mostra degli scatti.

Comunicato stampa

Milano, 3 settembre 2015: Carlo Orsi, con Skira e UniCredit, presenta giovedì 3 settembre alle 18:30 all’UniCredit Pavilion il suo nuovo volume fotografico Milano a cinquant’anni dalla prima storica edizione.

Il libro, che raccoglie 65 immagini inedite su Milano introdotte dai testi di Aldo Nove, riprende concettualmente l’idea del volume del 1965, ormai introvabile, dello stesso autore, introdotto da un testo di Dino Buzzati. Proprio come allora, ma a cinquant’anni di distanza, Orsi ripercorre la città; il giovane fotografo di talento nel frattempo si è affermato a livello internazionale, ma sceglie di ritrarre la sua Milano con la stessa sensibilità di allora, cogliendone luci e ombre, contrasti e contraddizioni, forte dell’esperienza di una vita.

A presentare il libro, accanto a Carlo Orsi, intervengono lo scrittore Aldo Nove, il Presidente di Skira Massimo Vitta Zelman, l’Amministratore Delegato di UniCredit Federico Ghizzoni e Walter Guadagnini, Presidente della Commissione Artistica UniCredit e studioso di storia della fotografia.

Con la presentazione del volume, UniCredit Pavilion, il nuovo spazio polifunzionale di UniCredit aperto alla città in piazza Gae Aulenti, accoglie la grande fotografia italiana: gli scatti che compongono Milano, infatti, saranno visibili in una mostra fotografica allestita all’interno della “Passerella dell’Arte”. L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico durante due weekend, sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Il progetto dal quale è nato Milano, ulteriore espressione della collaborazione tra UniCredit e Skira, sottolinea ancora una volta l’importanza che questa città ha per il Gruppo, che qui ha il suo Quartier Generale, e l’attenzione di UniCredit nei confronti della fotografia; sono oltre 4.000, infatti, le opere fotografiche storiche e contemporanee presenti all’interno della Collezione d’Arte UniCredit.