Macerie 4. Edizione

Informazioni Evento

Luogo
DIMORA OZ
Palazzo Sambuca - via Francesco Riso 9 palermo, Palermo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/09/2015

ore 18,30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

A Favara e Palermo si svolgerà la 4ª edizione del progetto {MACERIE}. Diversi artisti italiani si confronteranno col tessuto urbanistico della città, formato dal centro storico degradato e l’edilizia abusiva.

Comunicato stampa

Mercoledi 2 Settembre ore 18:30, Dimora OZ (via Sant'Agostino 31, Palermo) - Inaugurazione della mostra del progetto {MACERIE}.

A Favara e Palermo si svolgerà la 4ª edizione del progetto {MACERIE}. Diversi artisti italiani si confronteranno col tessuto urbanistico della città, formato dal centro storico degradato e l’edilizia abusiva: un paesaggio prevalentemente costituito da ruderi storici e macerie; quelle di un passato di speculazione edilizia e mafia, di un presente che le sta abitando con numerosi progetti culturali come il FARM CULTURAL PARK, producendo senso per la comunità e di un futuro che le rielaborerà secondo nuovi codici. In questo senso gli artisti si proietteranno verso il futuro, attraverso una lettura aruspice del paesaggio, sezionando nel profondo il contesto. Dal dopoguerra a oggi investire sul mattone è diventato molto redditizio, a discapito dell’ambiente e non solo, nonostante ciò molti palazzi rimangono sfitti, altri vengono abbandonati. Macerie su macerie, macerie metafisiche, umane della guerra, inumane della modernità; in ogni caso le crisi hanno prodotto macerie. Domandiamoci in che modo è possibile trascenderle, trasformarle, inglobarle e sublimarle in uno stato di esistenza superiore. La scelta di Favara è significativa perché a partire dal FARM CULTURAL PARK e altri esempi virtuosi come Dimora Oz a Palermo, i processi creativi stanno dimostrando tutta la loro potenza a fronte di un’emergenza.

Opening:

Mercoledi 2 Settembre ore 18:30

Dimora OZ, via Sant'Agostino 31 - Palermo

Artisti:

Georges Salameh

Serena Osti

Claudia Ventola

Andrea Kantos

Davide Genna

Andrea Mineo

Partnership:

FARM CULTURAL PARK

Dimora OZ