Italia-Oriente – Alessandro Moreschini / T-yong Chung

Informazioni Evento

Luogo
ASHRAM JOYTINAT
Via Ripa 24 60013, Corinaldo, Italia
Date
Il
Vernissage
06/09/2015

ore 17

Artisti
T-yong Chung, Alessandro Moreschini
Curatori
Fulvio Chimento
Generi
presentazione
Loading…

“Italia-Oriente” è una residenza d’artista che si svolge ogni anno tra Agosto e Settembre presso l’Ashram Joytinat di Corinaldo (AN).

Comunicato stampa

“Italia-Oriente” è una residenza d’artista che si svolge ogni anno tra Agosto e Settembre presso l’Ashram Joytinat di Corinaldo (AN). L’Ashram (“via delle difficoltà”, in sanscrito) è una “comunità aperta” che vive basandosi sull’autosostentamento e seguendo i principi del maestro indiano Swami Joythimayananda (Vaidya “sapiente ayurvedico” e Achrya, “maestro di Yoga”), tra i primi maestri indiani a giungere in Italia nei primi anni ’80.

L’ideatore di questa residenza è Fulvio Chimento (Roma, 1979): le opere, ispirate ai cinque elementi della filosofia vedica e rigorosamente realizzate con materiali reperiti in loco, nascono dal confronto diretto con Swamiji Joythimayananda. In questo modo gli artisti danno vita a una commistione linguistica, che scaturisce dall’accostamento di approcci culturali e gnoseologici diversi; lo scopo della residenza, infatti, è creare un ponte tra Oriente e Occidente, mondi da considerare metaforicamente come due polmoni in grado di comunicare e di respirare all’unisono.

Alessandro Moreschini e T-yong Chung interverranno artisticamente relazionandosi con lo spazio di una CASA IN TERRA CRUDA costruita nell'Ashram Joytinat nel 2014 in collaborazione con House Alive! Natural - building and design associazione americana (Oregon) che si occupa di bioedilizia. Questa costruzione è la prima ad essere stata edificata in Italia da House Alive! e per la prima volta, grazie a Moreschini e Chung, si verifica nel nostro paese un intervento artistico che coinvolge una siffatta tipologia abitativa, aprendo la strada (chissà...?!), un domani, anche alla costruzione di eco-musei e di eco-gallerie.
L'Ashram Joytinat è un’isola di pace e di cultura, che nelle scorse edizioni dell’evento ha accolto artisti come Umberto Chiodi, Valerio Giacone, Jean-Baptiste Maitre, Jacopo Mandich, Noa Pane e Chiara Pergola.

Le opere di Alessandro Moreschini e T-yong Chung verranno mostrate al pubblico il 6 settembre alle ore 17. In occasione dell’inaugurazione la comunità (come in un rito sacro), dopo aver seguito dal vivo la genesi dei lavori, si stringe in cerchio intorno agli artisti e li ringrazia per il prezioso dono che si appresta a ricevere (le opere rimangono esposte presso l’Ashram Joytinat in modo permanente). Qui l’artista sembra ritrovare la propria identità sociale e, mentre cadono le sovrastrutture del “sistema arte”, la creatività torna a svolgere una funzione “mistica” e “plurale”.
La residenza fa parte del Festival *Dolce India* (4-5-6 settembre 2015), che ogni anno ospita artisti, scrittori e personaggi della società civile; nell'edizione 2015 gli ospiti d'onore sono FRANCO BERRINO, medico, patologo, epidemiologo, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e GIANLUCA MAGI, direttore scientifico, insieme a FRANCO BATTIATO, della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa a Rimini. Gianluca Magi, inoltre, è autore di libri di successo come Il gioco dell’eroe e I 36 stratagemmi.

Residenza d’Artista "Italia-Oriente" è un progetto ideato da Fulvio Chimento
FESTIVAL DOLCE INDIA 4/5/6 SETTEMBRE 2015
presso ASHRAM JOYTINAT - via Ripa 24, 60013 Corinaldo (An)
inaugurazione delle opere 06/09/2015 ore 17
Con il sostegno di:
Regione Marche, Yoga Journal Italia, La Terra e il Cielo, Aam Terra Nuova Edizioni