Psicologia dell’arte

Informazioni Evento

Luogo
BONAIRE CONTEMPORANEA
Via Principe Umberto 39, Alghero, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 19.00 alle 22.00

Vernissage
29/08/2015

ore 19

Artisti
Gianni Nieddu, Stefano Mastandrea
Generi
arte contemporanea
Loading…

L’idea della mostra nasce dal piacere di conversare, intorno alle cose dell’arte, di due amici che affrontano il tema da prospettive diverse: Stefano Mastandrea propone una lettura psicologica del fenomeno artistico tratta da un suo recente libro (Psicologia dell’arte, Carocci, Roma, 2015); Gianni Nieddu espone alcune sue opere e ne esemplifica le tesi.

Comunicato stampa

Sabato 29 agosto alle ore 19.00, la galleria Bonaire Contemporanea inaugura la mostra d'arte contemporanea PSICOLOGIA DELL'ARTE PERCEPIRE / PERCAPIRE LE IMMAGINI.

L’idea della mostra nasce dal piacere di conversare, intorno alle cose dell'arte, di due amici che affrontano il tema da prospettive diverse: Stefano Mastandrea propone una lettura psicologica del fenomeno artistico tratta da un suo recente libro (Psicologia dell'arte, Carocci, Roma, 2015); Gianni Nieddu espone alcune sue opere e ne esemplifica le tesi.
L'idea prende forma nello studio di Gianni dove abbiamo proceduto essenzialmente in due modi: in alcuni casi siamo partiti dai concetti e dai temi trattati nel libro e abbiamo cercato le opere che ne esemplificassero i contenuti; in altri casi abbiamo compiuto il percorso inverso, erano le opere che ci rimandavano al testo. I lavori esposti sono sempre accompagnati da una citazione del libro, o possiamo dire, al contrario, per non far torto a nessuno, le citazioni del libro sono accompagnate dalle opere, a sottolineare l’aspetto dialogico della mostra.
Il risultato è dunque una mostra che ha il sapore di una conversazione, sicuramente insolita, tra linguaggi diversi, verbale e iconico, che cercano di incontrarsi e riconoscersi.

Stefano Mastandrea nasce nel 1957 ad Alghero. E' professore associato di Psicologia generale e di Psicologia delle arti presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la psicologia della percezione e la psicologia dell’arte. Su questi temi ha condotto studi e ricerche di carattere teorico e sperimentale, pubblicati su riviste e volumi internazionali e nazionali. Dal 2008 è segretario dell’International Association of Empirical Aesthetics (IAEA).
Gianni Nieddu nasce nel 1957 ad Alghero dove vive e lavora. Laureato in Giurisprudenza a Sassari, si accosta alle arti visive negli anni Ottanta. Affianca da sempre alla produzione pittorica quella di natura installativa. Il suo approccio è sempre antiretorico e ludico, i temi sono affrontati da angolature insolite e ironiche. In molti dei suoi lavori tradisce una predilezione per le moltitudini che gli danno pretesti per allineamenti ed enumerazioni.