Atlante Del Gesto

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PRADA
Largo Isarco 2 20139, Milano, Italia
Date
Dal al

“Atlante del gesto” sarà presentato alla Fondazione Prada per tre settimane articolandosi in sessioni di ricerca aperte ai visitatori (tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20) e nella presentazione di cicli coreografici (tutti i venerdì e i sabati dalle 21, su prenotazione).

Vernissage
17/09/2015

ore 19-21 solo su invito

Contatti
Telefono: +39 0256662610
Artisti
Virgilio Sieni
Generi
serata - evento, danza
Loading…

Fondazione Prada presenta “Atlante Del Gesto”, un ciclo di azioni coreografiche concepito da Virgilio Sieni per la sede di Milano.

Comunicato stampa

Milano, 15 luglio 2015 - La Fondazione Prada presenta dal 18 settembre al 3 ottobre 2015 “Atlante del gesto”, un ciclo di azioni coreografiche concepito da Virgilio Sieni per gli spazi della nuova sede di Milano. Danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Virgilio Sieni è il direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza e di Cango, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza con sede a Firenze.
Composto da più azioni - Origine, Rituale, Annuncio, Gravità e Nudità – il progetto si sviluppa nei due livelli del Podium, all’interno del complesso architettonico progettato da Rem Koolhaas.
“Atlante del gesto” è il primo progetto d’arti performative realizzato dalla Fondazione Prada nell’intento di espandere la portata dei saperi e di approfondire altri strumenti di conoscenza e ricerca oltre l’arte.

“Atlante del gesto” dialoga con le tracce della mostra “Serial Classic” (9 maggio - 24 agosto 2015), co-curata da Salvatore Settis e Anna Anguissola, che ha inaugurato la nuova sede della Fondazione Prada a Milano. L’allestimento concepito dallo studio OMA per “Serial Classic” è costituito dall’alternanza di piattaforme di travertino, sorrette da strati di acrilico trasparente di diverse altezze, che permette al visitatore di circolare liberamente nello spazio ed entrare in contatto diretto con le statue in mostra. Il progetto concepito da Virgilio Sieni prevede di sostituire la staticità delle opere classiche con il dinamismo e la vitalità dei corpi dei danzatori e delle figure coinvolte nelle azioni coreografiche, trasformando lo spazio espositivo in un “paesaggio di gesti”. Il tema della copia nella statuaria greco-romana, su cui si focalizza la mostra “Serial Classic”, è interpretato da Virgilio Sieni come “fonte di trasmissione dei saperi e strumento di costruzione dell’umano attraverso il gesto”. Il progetto coinvolge danzatori professionisti e non, persone di ogni età, coppie di madri e figli e piccole formazioni di musicisti anziani. Come spiega Virgilio Sieni, “sono azioni che generano sempre nuove risonanze tra le tavole dell’Atlante, dove lo studio del frammento e dei dettagli del corpo dispiega un’indagine archeologica che si affaccia al presente”.

Al centro di Origine, c’è il gesto che unisce una madre al figlio in una specifica forma d’intimità, dolore e bellezza. Coppie di madri e figli di età compresa tra i 10 e gli 80 anni formeranno un paesaggio di gesti che evocano la tradizione artistica, indagando i concetti di genere e identità. In Rituale i corpi creano una coreografia dispiegata secondo il passaggio e la trasmissione di gesti e dinamiche in continua variazione. Annuncio presenta una coreografia orizzontale in cui lentissime migrazioni di angeli coniugano imperfezione e sospensione attraverso i gesti di interpreti non professionisti e danzatori. Al centro di Gravità c’è il corpo agito da altri corpi e che negli altri corpi infonde a sua volta movimento. La danza incarna gli equilibri tra forze, elaborando un dizionario di esercizi sulla gravità. In Nudità posture e gesti comuni, come inginocchiarsi, sedersi o alzarsi, compongono un archivio dei movimenti più semplici, delle infinite coreografie inscritte nelle forme e nelle articolazioni dei corpi nudi.

“Atlante del gesto” abita per tre settimane secondo una metodica inedita i due livelli del Podium articolandosi in sessioni di ricerca (da domenica a giovedì; dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21) e nella presentazione di cicli coreografici (tutti i venerdì e i sabato dalle 21). I visitatori della Fondazione Prada possono assistere sia alle sessioni di ricerca che ai cicli coreografici spostandosi negli spazi e così definendo ciascuno la propria drammaturgia, il proprio “montaggio” delle azioni che compongono l’Atlante.

Le informazioni per chi desidera partecipare come performer all’azione Annuncio dell’“Atlante del gesto” e il modulo di adesione sono disponibili al seguente link:
www.fondazioneprada.org/exibition/atlantedelgesto/
Per maggiori dettagli: +39 02 56662610.