Film Festival della Lessinia 2015

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO VITTORIA
Piazza G. Marconi - 37021, Bosco Chiesanuova, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/08/2015
Contatti
Sito web: http://www.ffdl.it
Generi
cinema, festival
Loading…

Proiezioni al via, al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona), con una retrospettiva sui vulcani a partire dal film (Orso d’Argento alla Berlinale) Ixcanul – Vulcano.
Alla rassegna cinematografica dedicata alla vita, storia e tradizioni in montagna anche l’atteso sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

Comunicato stampa

Un’edizione “vulcanica”. E non è soltanto un modo di dire, perché saranno i vulcani i protagonisti del 21° Film Festival della Lessinia che si terrà al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona) dal 22 al 30 agosto.
La rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storia, tradizioni in montagna nel suo omaggio tematico annuale incentrerà sui vulcani un'interessante retrospettiva. A partire dal film inaugurale di sabato 22 agosto: dal Guatemala il bellissimo Ixcanul – Vulcano, vincitore dell’Orso d’Argento alla Berlinale 2015.
Sarà la prima delle 60 opere cinematografiche (24 della quali nella sezione Concorso) in programma al Festival, provenienti da 26 Paesi di tutti i continenti, molte delle quali in anteprima italiana, per dieci giorni di proiezioni. Ricchissimo si preannuncia anche il programma culturale collaterale della kermesse con concerti, incontri editoriali, dialoghi con i registi, workshop nella Piazza del Festival e ancora animazioni per bambini e ragazzi oltre a escursioni guidate alla scoperta della montagna scaligera.
Arriva quest’anno l’atteso sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo la cui commissione tecnica, incaricata dal Ministro Dario Franceschini, ha riconosciuto il Film Festival della Lessinia come manifestazione ammessa al contributo.
Sostegno che si va ad aggiungere a quelli di Regione Veneto e Provincia di Verona e al rinnovato impegno a sostenere la rassegna da parte di Comunità Montana e Parco della Lessinia, Comune di Bosco Chiesanuova con gli sponsor Cantine Bertani, Cassa Rurale Bassa Vallagarina e Fimauto Concessionaria BMW con il sostegno di Fondazione Cariverona, Consorzio Bim Adige e Università degli Studi di Verona.
Informazioni e programma completo su www.ffdl.it

Bosco Chiesanuova (Verona), 6 agosto 2015