Outdoor Camp

Informazioni Evento

Luogo
EX CASERMA GUIDO RENI
Via Guido Reni 7, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/09/2015
Contatti
Sito web: http://www.out-door.it
Generi
incontro - conferenza, serata - evento, urban art
Loading…

Un’iniziativa ideata per anticipare alcuni degli interventi artistici che occuperanno gli spazi dell’ex Caserma di via Guido Reni e coinvolgere così il pubblico nel processo di preparazione che porterà alla realizzazione dell’OUTDOOR Festival.

Comunicato stampa

Quest’anno OUTDOOR raddoppia.

La 6° edizione di OUTDOOR FESTIVAL (dal 2 al 31 ottobre) è affiancata da un vero e proprio CAMP, un progetto parallelo di approfondimento in programma dall’ 1 al 15 settembre negli spazi abbandonati dell’ex Caserma Guido Reni a Roma.

OUTDOOR CAMP, sostenuto da Roma Capitale e inserito nella programmazione di Estate Romana 2015, è un’iniziativa ideata per anticipare alcuni degli interventi artistici che occuperanno gli spazi dell’ex Caserma di via Guido Reni e coinvolgere così il pubblico nel processo di preparazione che porterà alla realizzazione dell’OUTDOOR Festival.

Il CAMP sarà poi l’occasione per raccontare la storia degli spazi che lo ospitano, oltre 30.000 mq che saranno riattivati grazie ad un vasto programma culturale che ne riconsente l’apertura temporanea prima della sua rigenerazione.

Attraverso un fitto programma di conferenze, workshop, lezioni aperte OUTDOOR CAMP diventa occasione speciale per il pubblico di avvicinarsi ai processi di trasformazione della città, e confrontarsi con gli artisti a lavoro :

Alice Pasquini/Italia
Penique Productions/Spagna
Tilt/Francia
Martin Whatson/Norvegia

Il programma di OUTDOOR CAMP si sviluppa in tre principali direttrici: workshop didattici, incontri con gli artisti, videoistallazioni e djset di CLASH - il nuovo format che unisce istallazioni sonore e videoarte - confermando la capacità del Festival di intercettare dinamiche artistiche e fenomeni di rigenerazione urbana per poi diventarne lo strumento di comunicazione per la città, a livello internazionale.

‘Passato e Futuro della Caserma’ sarà poi l’occasione per raccontare la storia degli spazi che ospitano OUTDOOR con la mostra che raccoglie parte dello sterminato archivio fotografico, con il contributo video a cura degli artisti Kanaka Project.

Dopo il successo della scorsa edizione negli spazi dell’ex dogana di San Lorenzo con oltre 16.000 presenze, OUTDOOR festival, dal 2 al 31 ottobre, pone l’attenzione sui concetti di spazio e tempo intesi come processo esperienziale immediato: Here, Now.

La sesta edizione di OUTDOOR Festival ospiterà 15 artisti provenienti da 8 Nazioni differenti, che occuperanno con le loro opere 10 padiglioni all’interno degli spazi abbandonati dell’ex Caserma Guido Reni.

Il programma completo di OUTDOOR festival sarà presentato a settembre.

Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2015, la manifestazione OUTDOOR CAMP è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con la Siae.