VolareArte – Park Eun Sun

Informazioni Evento

Luogo
VIA CARDUCCI
via Carducci , Forte dei Marmi, Italia
Date
Dal al
Vernissage
06/08/2015

ore 19

Artisti
Park Eun Sun
Uffici stampa
ROSI FONTANA
Generi
presentazione
Loading…

Con Park Eun Sun a Forte dei Marmi le suggestioni di VolareArte. La città accoglie “Generazione 2014” esposta nel centro cittadino fino al 2017.

Comunicato stampa

Si inaugura giovedì 6 agosto alle 19.00 in via Carducci, angolo via Veneto, l’opera monumentale “Generazione 2014” di Park Eun Sun che rimarrà esposta al pubblico fino al 2017.
L’iniziativa vede la collaborazione del Comune di Forte dei Marmi, della Fondazione Henraux e dell’artista coreano Park Eun Sun, protagonista dell’edizione attuale di VolareArte.
Il progetto VolareArte, iniziativa unica sul territorio italiano, è nato per volere di Toscana Aeroporti SpA e Fondazione Henraux, e ha trasformato nel corso degli ultimi cinque anni l’aeroporto di Pisa in un museo a cielo aperto, così come dichiarato Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Toscana Aeroporti S.p.A.
Da questa iniziativa, la cui edizione 2015-2017 si è da poco inaugurata con grande successo e partecipazione, nasce l’installazione satellite a Forte dei Marmi dove, durante l’inaugurazione, sarà presentato il catalogo dedicato all’intera kermesse espositiva.
Il Comune di Forte dei Marmi aveva già dato spazio e ampio risalto a VolareArte per l’edizione precedente con l’artista italiana Rabarama. Oggi si rinnova questo fattivo connubio fra arte e territorio con la posa di “Generazione 2014” di Park Eun Sun.
Ancora una volta le opere della Fondazione Henraux e dei suoi artisti trovano luogo in uno spazio pubblico. “Questa è una cifra che ormai caratterizza le nostre iniziative, che sono aperte a tutti, ed è per questo che sosteniamo e promuoviamo la presenza di opere in luoghi pubblici al fine di una immediata fruizione”, Paolo Carli, Presidente della Fondazione Henraux, conferma, inoltre, come “la Fondazione Henraux vuole essere un riferimento nel mondo dell’arte, soprattutto nell’ambito della scultura in marmo, e vuole donare queste suggestione al proprio territorio, la cui storia si caratterizza da sempre per la presenza del marmo e delle cave”.
Certamente la collaborazione fra la Fondazione Henraux e la Città di Forte dei Marmi, rinnovandosi per questa nuova edizione di VolareArte, consolida l’intento comune di sostenere la bellezza e l’arte di cui il territorio è un ricco giacimento, così come conferma e dichiara Umberto Buratti, Sindaco di Forte dei Marmi: “Generazione 2014 di Park Eun Sun ha trovato dimora nel centro cittadino, in un ideale abbraccio con l’esposizione di alcune sue sculture monumentali presso l’Aeroporto di Pisa. Abbiamo accolto a suo tempo la cooperazione per Rabarama e abbiamo accettato con piacere di rinnovarla adesso con questo grande artista internazionale, che ha voluto legare la sua arte alla Versilia. La mia amministrazione, infatti, fin dal suo insediamento, ha incentivato la creatività autoctona e contestualmente ha favorito il confronto fra i linguaggi di artisti provenienti da tutto il mondo”.
Le sculture monumentali di Park Eun Sun, nove in tutto, cui si aggiunge, decima, l’opera esposta al Forte, sono collocate nel museo all’aperto realizzato all’Aeroporto di Pisa e rimarranno esposte, sia a Pisa sia a Forte dei Marmi, fino al 2017.
Si ringrazia TENAX per il fattivo sostegno all’iniziativa.