PAS_Progetto Atelier Sardegna – Francesco Dipierro

Informazioni Evento

Luogo
VIA ROMA
via Roma 79, Belvì, Italia
Date
Il
Vernissage
02/08/2015

ore 19

Contatti
Email: progettocontemporaneo@gmail.com
Artisti
Francesco Dipierro
Curatori
Laura Vittoria Cherchi
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione finale del progetti di ricerca dell’artista in residenza Francesco Dipierro.

Comunicato stampa

Domenica 2 agosto 2015 si conclude il terzo ciclo di residenza del programma PAS_Progetto Atelier Sardegna. Francesco Dipierro, vincitore del bando per i mesi di giugno e luglio, espone il progetto di ricerca che ha sviluppato nel periodo trascorso a Belvì, in provincia di Nuoro.

L'appuntamento è alle ore 19.00 in via Roma 79.

Francesco Dipierro, De Flora et Fauna, 2015

Con l'opera De Flora et Fauna, Francesco Dipierro si interroga sul confine che separa la realtà (rappresentata) dalla finzione e utilizza il medium fotografico e le sue possibilità manipolatorie per mettere in scena una natura artificialmente ricostruita. Secondo una metodologia di indagine tipica dell'artista, il lavoro è suddiviso in due fasi - due strutture di pensiero. Un processo di schedatura e archiviazione organizza i dati raccolti durante lo studio di esemplari della fauna sarda, che l'artista ha potuto osservare all'interno del Museo di Scienze Naturali di Belvì: descrizioni, illustrazioni, riferimenti alla mitologia e ai racconti popolari ci restituiscono una comprensione approfondita di ogni soggetto. La finzione fotografica diventa poi il luogo dove ridare vita a questa natura immobilizzata. Una serie di fotomontaggi simula l'attimo di possibili avvistamenti, reintroducendo le singole specie all'interno di scenari plausibili. “Gli immobili animali del museo di scienze naturali si animano a contatto con la natura, ritornando ad un ancestrale stato d’equilibrio, che l’uomo qua e là interrompe per analizzare e comprenderne i segreti”.

Per Francesco Dipierro, la magia dell'immagine (dal latino imago, maschera funebre) risiede nella sua capacità di deformare il reale sintetizzandolo -sottraendo informazioni- e trasformandolo in qualcos’altro -aggiungendo informazioni-. La rappresentazione non ripresenta la realtà, ma la oltrepassa.

Biografia dell'artista

Francesco Dipierro (Rho, 1989), vive e lavora a Milano. Ha studiato Industrial Product Design al Politecnico di Milano e Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2014 ha partecipato all'exchange program presso la Willem de Kooning Academie di Rotterdam e ha preso parte al progetto B.a.d Social Club della Foundation b.a.d.. Ha frequentato numerosi workshop con artisti come Matteo Terzaghi e Marco Zürcher (2015), Rolf Engelen (2014), Juan Beladrich (2014), Fabio Sandri (2014), Paolo Ventura (2013), Andrea Lee Modica (2013).

http://francescodipierro.com/

PAS_Progetto Atelier Sardegna, è un programma di residenze dedicato alla ricerca nelle arti visive contemporanee, organizzato dall'Associazione Progetto Contemporaneo:
http://ateliersardegna.it
PAS_Progetto Atelier Sardegna è realizzato con il patrocinio del Comune di Belvì.
Sono partner di PAS_Progetto Atelier Sardegna:
ANDASA - Accesso al Network Dinamico della Attività nella Sardegna Artistica; Associazione StartArt, Puglia; Cabòri studio grafico, Cagliari; Cagliari Sardegna - capitale europea della cultura candidatura 2019; Compagnia 'B', Cagliari; GAI - Giovani Artisti Italiani; Tiscali; GAL SGT - Gruppo di Azione Locale “Sole Grano Terra”; Greetings from Alghero, Alghero; No Title Gallery, Venezia; Progetto Città Ideale, Milano; RIVOS - Coworking e Progettazione.