Le Murate. Progetti Arte Contemporanea – In the zone

Informazioni Evento

Luogo
MURATE ART DISTRICT
Piazza delle Murate, Firenze, Italia
Date
Dal al

dal martedì al sabato ore 14.00-20.00

Vernissage
16/07/2015

ore 18

Artisti
Yane Calovski, Antoni Maznevski, Ismet Ramikevik, Atanas Atanasovski, gruppo OPA, Velimir Zernovski, Gjorgje Jovanovik
Curatori
Viktorija Vaseva Dimeska
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

7 artisti macedoni in mostra a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Gli ambienti dell’ex carcere fiorentino aprono le porte alla cultura macedone.

Comunicato stampa

Antoni Maznevski, Ismet Ramikevik, Atanas Atanasovski, Yane Calovski, il gruppo OPA, Velimir Zernovski e Gjorgje Jovanovik sono i 7 giovani artisti che, dal 16 luglio a Firenze, offriranno una panoramica della contemporaneità macedone e della propria cultura artistica.
Le opere in mostra, già parte dell’esposizione permanente del Museo di Arte Contemporanea di Skopje, rappresentano la cultura macedone all’interno del sistema dell’ arte contemporanea internazionale.
Un progetto che mette in luce opere che si caratterizzano per la percezione specifica dei materiali, la matericità, la scelta dei colori, i soggetti e loro interpretazione; niente è lasciato al caso.
La curatrice Viktorija Vaseva Dimeska, che da anni collabora con il Museo di Arte Contemporanea di Skopje, mette in risalto la cultura Macedone nell’ambito dell’arte visiva internazionale, sviluppando il potenziale artistico dei giovani.
Gli eventi, i prodotti industriali della società dei consumi, il ricordo inconscio, il messaggio visivo sono gli elementi caratterizzanti le opere in mostra, capaci di restituire una carta psicologica della condizione umana attuale.