Osvaldo Cavandoli

Informazioni Evento

Luogo
MUSIL - MUSEO DELL'ENERGIA IDROELETTRICA
via Roma 48 , Cedegolo, Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/07/2015

ore 18

Artisti
Osvaldo Cavandoli
Generi
personale, disegno e grafica
Loading…

Mostra dedicata a Osvaldo Cavandoli, celebre disegnatore italiano di origini bresciane ( nato a Maderno nel 1920 e scomparso a Milano nel 2007).

Comunicato stampa

Il 4 luglio alle ore 18,00 presso il Museo dell’Energia Idroelettrica di Cedegolo-MUSIL viene inaugurata la Mostra dedicata a Osvaldo Cavandoli, celebre disegnatore italiano di origini bresciane ( nato a Maderno nel 1920 e scomparso a Milano nel 2007). Più di cento artisti di fama nazionale e internazionale hanno reso omaggio con un contributo disegnato al più celebre personaggio di Cavandoli, La Linea, per molti anni protagonista della pubblicità di Carosello per la Lagostina, di sicuro una delle più geniali invenzioni del linguaggio pubblicitario italiano. Tra i principali artisti presenti in mostra: Ralph Bakshi, Bruno Bozzetto, Fausto Gilberti, Mike Diana, Frago, Gino Gavioli, Squaz, Sergio Staino, Antonio Tubino, Vincino, Fusako Yusaki, Milo Manara, Gabriele Picco, Laganà, Piero Tonin. L'esposizione, inserita nelle attività del progetto SIM-Fondazione Cariplo, resterà aperta al pubblico fino al 4 ottobre 2015. E’ frutto della collaborazione tra MUSIL e Quipos, con il patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Cedegolo, del distretto Culturale della Val Camonica e il contributo di Regione Lombardia e Banco di Brescia.

All’inaugurazione intervengono: il Presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli, Valentino Gozzi del Comune di Cedegolo, il Presidente del Distretto Culturale e Assessore alla Cultura della Comunità Montana Simona Ferrarini, il Direttore del MUSIL Pier Paolo Poggio.
Il percorso della mostra (aperta dal 4 luglio al 4 ottobre 2015) si svolge all’interno del nuovo spazio espositivo, inaugurato ai primi di maggio, realizzato nel grande sotterraneo della ex centrale idroelettrica del 1910, sfruttandone le potenzialità e la suggestione, sia delle grandi pareti in pietra dell’Adamello che delle capienti nicchie già occupate dalle apparecchiature elettrotecniche.
Nella sala proiezioni ricavata nella saletta antistante il percorso principale vengono presentati filmati dedicati all’opera di Cavandoli e al suo ricordo, attraverso le voci di chi l'ha conosciuto e ha collaborato con lui negli anni del suo successo. Non mancheranno proiezioni di cartoni animati sulla "Linea" e sugli animatori che hanno partecipato alla grande avventura di Carosello.
Al MUSIL di Cedegolo, in contemporanea, sarà possibile ammirare le installazioni sul tema della Luce dell’artista Angelo Sarleti, realizzate nell’ambito della manifestazione “Aperto – art on the border” promossa dal Distretto culturale di Valle Camonica e visitare la mostra "Emisfero femminile" di Perry Bianchini, che è stata prolungata per tutta l'estate.
A conclusione della cerimonia di inaugurazione della mostra VivaCavandoli!, per festeggiare il successo delle sculture di ritratti femminili di Bianchini che ornano tutta la grande piattaforma area del MUSIL, verrà offerto un “apericena” dall'artista camuno.

Stefania Itolli 336 387531