Giants in Milan

Informazioni Evento

Luogo
PAC - PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA
Via Palestro 14, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
29/06/2015

ore 19

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Curatori
Rossella Farinotti, Giacomo Favilla
Generi
cinema
Loading…

Milano e i protagonisti dell’arte contemporanea raccontati in un film.

Comunicato stampa

Arte contemporanea vol IV e vol V
Giants in Milan
29 Giugno 2015 ore 19:00
Dal neon di Fontana al dito di Maurizio Cattelan in piazza Affari, un racconto dinamico attraverso immagini vive e testimonianze dei massimi rappresentati del settore dell’arte contemporanea a Milano, con un punto di vista internazionale e una costante attenzione tra il passato e il futuro.

È Giants in Milan, il film - documentario che racconta Milano sotto la lente dell’arte: non quella più nota del Cenacolo di Leonardo, del Bacio di Hayez, del Cristo del Mantegna, ma quella più vivace e meno conosciuta dell'arte contemporanea. Da critica d’arte contemporanea e curatore Rossella Farinotti , insieme al regista Giacomo Favilla, ha provato ad unire diverse realtà attraverso i massimi protagonisti dell’arte di oggi.

Il Museo del ‘900, Palazzo Reale e la Sala delle Cariatidi, l’Arte pubblica e il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea. Ma anche Le Gallerie d’Italia, il mercato e l’editoria dell’arte, il lavoro di sostegno all'arte delle realtà private come Fondazione Trussardi e Hangar Bicocca. Milano città sperimentale per gli artisti ma anche sede di importanti gallerie private, dallo storico Studio Marconi che aprì nel 1965 a Massimo De Carlo, Lia Rumma, Raffaella Cortese o Federico Luger. La Milano degli studi d’artista: dallo storico Emilio Isgrò, passando per Alberto Garutti fino agli emergenti. La Milano degli spazi indipendenti e l’arte nelle zone ex periferiche o popolari, con l’esempio della Stecca 3.0, oggi di tendenza, e la Milano underground della street art.

Un racconto dove le immagini prevalgono e dove la città risulta internazionale e all’avanguardia, sempre in relazione con un passato importante.