CoffeEXPOsition

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SPAZIO PORPORA
via Porpora 16 20131, Milano, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al sabato dalle 15:30 alle 19:30

Vernissage
22/06/2015

ore 18,30

Curatori
Anna Mola
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

La mostra collettiva “CoffeEXPOsition” raccoglie le opere di 11 artisti internazionali accomunati dall’aver elaborato – nei modi più disparati – l’elemento caffè.

Comunicato stampa

La mostra collettiva “CoffeEXPOsition” raccoglie le opere di 11 artisti internazionali accomunati dall'aver elaborato – nei modi più disparati – l'elemento caffè.
Nell'anno e nel periodo in cui a Milano si svolge l'Expo, abbiamo pensato di creare un evento che racconta un prodotto che un po' il simbolo dell'Italia e che l'ha resa famosa nel mondo. Abbiamo quindi chiesto a vari autori di interpretare questo alimento – anche nella sua funzione sociale – e ad altri, che già ne fanno oggetto di ricerca da anni, di mostrare i loro lavori.
Questa collettiva ci permette di scoprire tradizioni e culture di altri Paesi, in cui il caffè è protagonista o “legante” di conversazioni e momenti di confidenze: è il caso di Clara Abi Nader, Juan Daniel Caro e Laura Pombo, Serdar Tepe e Romain Bucaille. Per altri la sua forma si declina nel puro still life fotografico e nell'astrazione concettuale, come per Ashraful Arefin e Susi Lamarca. I collages preparati ad hoc da Anastasia Titova e Tatyana Korobova descrivono un mondo fantastico caratterizzato da aroma di caffè e bolle di vapore. Angela Otto ci permette di osservare il modo in cui questa miscela può essere utilizzata come materiale per dipingere e simboleggiare diversi stati d'animo. Nelle scene di vita surreali e ironiche di Ivan Bignami, la bevanda appena preparata con la moca diventa il comune denominatore dei personaggi ritratti. Sul ritratto si concentra anche Gloria Ortenzi, raffigurando una ragazza inebriata dal sapore di un solo chicco. Attraverso Carlo Corradi, infine, entriamo in una storica torrefazione lombarda e spiamo con lui i processi di tostatura e macinazione dei grani.

Artisti in mostra: Clara Abi Nader, Ashraful Arefin, Ivan Bignami, Romain Bucaille, Juan Daniel Caro-Laura Pombo, Carlo Corradi, Susi Lamarca, Gloria Ortenzi, Angela Otto, Serdar Tepe, Anastasia Titova-Tatyana Korobova.

Curatela: Anna Mola critica, art organizer e insegnante di storia della fotografia indipendente, ha organizzato diversi progetti legati ad arte e fotografia. annamola.wordpress.com

Location: Spazio Porpora, localizzata in un zona centrale di Milano e posta direttamente su strada, la galleria possiede tre grandi vetrine. Nell'arco di pochi anni ha organizzato molto esposizioni personali e collettive, corsi, presentazioni e premi artistici, collaborando anche con altri spazi espositivi. www.spazioporpora.it

Media Partner: Culture For, sito interamente dedicato all'arte. Fondato nel 2012, si occupa di recensire e segnalare mostre, luoghi ed eventi artistici. culturefor.com