Milano Vola Alto

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LOMBARDIA
Via Luigi Galvani 27, Milano, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 19.00

Vernissage
04/06/2015

ore 18.30

Contatti
Email: galleria@pisacanearte.it
Sito web: http://www.pisacanearte.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Un evento dedicato alla città sede nel 2015 dell’Esposizione Universale.

Comunicato stampa

In occasione di “Lombardy. Feeding the future, now”, il progetto di Regione Lombardia nato per dare visibilità a proposte innovative e di valorizzazione delle eccellenze lombarde, la galleria Pisacane Arte inaugura giovedì 4 giugno 2015 presso lo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia a Milano la mostra collettiva Milano Vola Alto, un evento dedicato alla città sede nel 2015 dell’Esposizione Universale.
La sala presenterà un ricco allestimento di opere dedicate a Milano vista, e tal volta re-interpretata, con gli occhi di oltre 20 artisti tra i quali: Meloniski da Villacidro, Pier Luca Bencini, Loris Di Falco, Carlo Massimo Franchi, Pisati da Milano, Andrea Ferrari Bordogna, Enrico Pambianchi, Del Buda, Alessandro Russo, YuX , il gruppo Cracking Art e i fotografi Gaetano Alfano, Fabrizio Capsoni, Francesco Langiulli e Giovanni Salvati.
Nei loro quadri, sculture e fotografie gli artisti interpretano la città milanese in sincere testimonianze del cambiamento. Le atmosfere a volte sognanti, a volte decadentiste o contemplative delle opere, faranno da sfondo a visioni della metropoli talvolta oniriche, altre ancora satiriche o realistiche.

Durante l’inaugurazione saranno proprio i pittori a raccontare il proprio punto di vista, spiegando, in un intenso dialogo con il visitatore, il coinvolgimento nel programma. In quest’occasione verrà anche presentato l’omonimo libro “Milano Vola Alto” che, con un ricco apparato iconografico, attraversa gli episodi salienti dei secoli di storia del capoluogo lombardo e presenta gli artisti e le opere parti del progetto.

Milano Vola Alto non si esaurisce in una mostra. E' un'idea, un progetto in continuo divenire, un omaggio autentico, una serie di mostre su Milano e per Milano. L’obiettivo è di farsi portavoce di una rinascita effettiva della città, attraverso un chiaro messaggio: Milano sta volando alto.
Durante tutto il periodo espositivo sarà attivo un servizio di visita guidata curato da una storica dell’arte che accompagnerà gli spettatori alla scoperta di tutta la collezione.

GLI INCONTRI
Nel mese dell’esposizione verranno organizzati alcuni incontri con gli autori ed approfondimenti aperti al pubblico.
25 GIUGNO - ORE 18.30
In collaborazione con il Politecnico, Milano Vola Alto ospiterà il 25 giugno, dalle ore 18.30, il progetto “Spazi beautificati. Timelapsecity”, a cura della classe di “Fondamenti di urbanistica” della professoressa Martina Orsini.
Una ricerca sociologica sull’utilizzo non preventivato del nuovo centro architettonico: Piazza Gae Aulenti. Dialogando con i molti quadri esposti che hanno per soggetto proprio questa piazza, la conferenza porterà a scoprire, attraverso video ed interviste, le diverse fruizioni di questo luogo.